Caserta, Don Antonio Di Nardo inizia il suo nuovo ministero parrocchiale domenica 17 luglio 2022

Domenica 17 luglio 2022, nell’ambito della riorganizzazione della guida pastorale di alcune parrocchie della Diocesi di Caserta anche Don Antonio Di Nardo sarà chiamato a una nuova missione pastorale. Don Antonio Di Nardo, infatti, è stato chiamato alla cura pastorale di una parte della zona pedemontana della città capoluogo di provincia con la cura delle anime di San Lorenzo Martire in Casolla e amministratore di S. Maria Assunta in Mezzano e San Rufo a Piedimonte di Casolla e quindi a prendersi cura anche dell’abbazia di San Pietro ad Montes.
Don Antonio Di Nardo nasce a Caserta il 24 settembre 1967. La sua formazione è tipicamente laica fino al 1989 inizia la formazione presso l’I.S.S.R. “San Pietro” di Caserta, per poi completare gli studi filosofici teologici tra Benevento e Roma fino al sacerdozio. Anche dopo questo importante momento non mette da parte la formazione e ancora oggi è impegnato in percorsi di aggiornamento personale che gli consentono il coinvolgimento in qualità di esperto nello studio agiografico(tra gli ultimi titoli il 3 aprile 2017 consegue il Titolo di Dottore in Teologia dogmatica presso l’Università dell’Italia Meridionale sezione San Tommaso d’Aquino con una tesi sul Venerabile Giacomo Gaglione dal titolo “Croce e Gloria nell’esperienza Teologale di Giacomo Gaglione”. Nel giugno 2008 per la divulgazione della spiritualità di Giacomo Gaglione sarà presso una Missione in Tanzania (Africa) dove è forte il culto per il Venerabile. Don Antonio è postulatore non solo del venerabile Giacomo Gaglione ma anche di altre suore fondatrici di ordini come Madre Isabella de Rosis, Madre Anna Sardiello, Madre Maddalena Starace e ancora di Suor Maria Teresa Pernice. Inoltre, dal 23 maggio 2022 è stato eletto primo consigliere del Collegio dei postulatori di Roma per il triennio 2022-2025.
Don Antonio Di Nardo come Postulatore collabora con la Congregazione delle Cause dei Santi a Roma e con il Tribunale Regionale Campano per le Cause dei Santi.
Per ciò che riguarda il percorso che lo ha portato al suo desiderio di diventare sacerdote va detto che riceve il “lettorato” e “l’accolitato” nel giugno del 1996 e il “diaconato” il giorno 8 dicembre 1997 sempre nella Cattedrale di Caserta e sempre da Mons. Raffaele Nogaro, Vescovo di Caserta. Nella stessa sede e lo stesso ordinario lo consacrerà presbitero il 2 maggio 1998.
La sua persona è particolarmente legata a quella di “Giacomino Gaglione” (oltre a tenere incontri di spiritualità periodici fa parte della commissione diocesano per la sua spiritualità e su Radio Maria tiene momenti di preghiera con i pensieri del Venerabile) di cui ha realizzato anche il suo Fondo documentale, di cui è postulatore, unitamente ad altre figure. In particolare, avendo al suo attivo la collaborazione giornalistica e la pubblicazione di molteplici saggi, del venerabile ha da poco edito due pubblicazioni (“Semi di Gloria”, LEV 2019 e “Per Aspera ad Atra – L’esperienza Teologale di Giacomo Gaglione” Atetetra 2019).
Il suo ministero parrocchiale lo ha esercitato tra Capodrise, Maddaloni e Caserta (frazione San Benedetto). Circa le sue principali mansioni e responsabilità il 7 luglio 1999 è stato nominato Amministratore Parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo in Capodrise; il 1° ottobre 1999 è nominato Amministratore Parrocchiale dell’Immacolata Concezione in Capodrise; il 5 settembre 2000 è nominato Padre Spirituale della Scuola Diocesana per i ministeri e il Diaconato permanente; il 25 dicembre 2000 è nominato Parroco della Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo in Capodrise fino al 2006. Dal 2007 al 2009 ha esercitato il compito di Economo del Seminario Vescovile di Caserta, nel mentre dal settembre 2008 lo troviamo nominato Parroco di Santa Margherita V. M. in Maddaloni fino al 2009.
Dal 1° settembre 2012 è nominato amministratore della Parrocchia di San Benedetto Abate in Caserta anche se l’ingresso ufficiale è del 28 settembre 2012, dove l’edificio sacro, a seguito del suo arrivo, ha visto una ristrutturazione epocale (restauro dell’intera chiesa con benedizione del luglio 2014 e l’anno successivo la prestigiosa Pala d’Altare) e la riorganizzazione delle attività pastorali e giovanili. Della stessa parrocchia diventa Parroco domenica 6 ottobre 2019 con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo D’Alise (Comunicazione Diocesi di Caserta del 31 agosto 2019 Nota 1/settembre 2019 prot. N. 18/Vesc/19). Dall’11 luglio 2022 è astato amministratore Parrocchia di San Benedetto Abate in Caserta. Per ulteriori approfondimenti si vedano articoli in L’Eco di Caserta (non solo per la promozione della spiritualità di Giacomo Gaglione, che ci accomuna, attraverso la quale è nata un’amicizia con Don Antonio) e la voce “Don Antonio Di Nardo” nell’VIII volume della collana Chi è? Tramandiamo ai posteri coloro che meritano essere ricordati, a cura dello scrivente.
Dal 1° settembre 2012 è nominato amministratore della Parrocchia di San Benedetto Abate in Caserta anche se l’ingresso ufficiale è del 28 settembre 2012, dove l’edificio sacro, a seguito del suo arrivo, ha visto una ristrutturazione epocale (restauro dell’intera chiesa con benedizione del luglio 2014 e l’anno successivo la prestigiosa Pala d’Altare) e la riorganizzazione delle attività pastorali e giovanili. Della stessa parrocchia diventa Parroco domenica 6 ottobre 2019 con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo D’Alise (Comunicazione Diocesi di Caserta del 31 agosto 2019 Nota 1/settembre 2019 prot. N. 18/Vesc/19). Qui, tra le altre cose è da registrarsi l’impegno e presenza con “L’Angelo degli Ultimi” vicina ai bisognosi.
In questo mese di luglio 2022 Don Antonio saluta la comunità di San Benedetto di Caserta con cui si è creato un fortissimo feeling in questi anni e avvia una nuova esperienza pastorale. Infatti, Don Antonio Di Nardo è stato chiamato a essere Parroco a San Lorenzo Martire in Casolla e amministratore di S. Maria Assunta in Mezzano e San Rufo a Piedimonte di Casolla e quindi a curare l’abbazia di San Pietro ad Montes gioiello di architettura arte e storia di Terra di Lavoro e del mezzogiorno d’Italia prima ancora della Civitas Casertana.
Le comunità di Casolla, Mezzano, Piedimonte e Staturano accoglieranno il nuovo Parroco Don Antonio Di Nardo domenica 17 luglio 2022 alle ore 19. La celebrazione eucaristica sarà presieduta dal Vescovo di Caserta Mons. Pietro Lagnese, alla presenza del cancelliere Don Giuseppe Di Bernardo e del Cerimoniere Don Biagio Saiano, e segnerà l’inizio del ministero pastorale di Don Antonio nelle nuove comunità.
La Santa Messa si terrà nella chiesa di San Lorenzo Martire in Casolla.
Don Antonio al suo attivo ha un’ampia bibliografia, ecco di seguito l’elenco delle pubblicazioni di Don Antonio Di Nardo: Giacomino l’amico di tutti, Edizioni A S, Caserta 2002; 100 pensieri di Giacomo Gaglione, Edizioni A S, Caserta 2003; Via Crucis dai pensieri di Giacomo Gaglione, Edizioni A S, Caserta 2004; Ascolta figlia dell’Eucarestia, Pensieri di Madre Anna Sardiello, Edizioni Claret, Barcellona 2004; Via Crucis di Giacomo Gaglione, Edizioni Pozzo di Giacobbe, Trapani 2010; Madre Isabella de Rosis, Apostola del Sacro Cuore, Edizioni Velar Elledici, Bergamo 2010; Madre Anna Sardiello, Edizioni Elledici, Bergamo 2011; La Pienezza della gioia nella riscoperta del senso del dolore, Giacomo G., Edizioni Elledici, Bergamo 2012; Atti del centenario della morte della Ven. Serva di Dio Madre Isabella de Rosis, Tipografia Vaticana 2013; Amore Riparazione Riconoscenza, Edizioni Artetetra, Capua 2015; Siano più alti i vostri pensieri, Edizioni Artetetra Capua 2016; Madre Isabella profumo di Misericordia, Edizioni Artetetra, Casagiove 2016; La spiritualità del filo d’erba, Edizioni Velar, Bergamo 2017; La Compassione dall’alto della Croce, Edizioni Imago Artis, Rossano Calabro 2017; Mossa da intima Compassione – profilo sintetico biografico dell’opera e analisi della grafia di Madre Maddalena Starace, Edizioni Artetetra Capua 2018; La santità è l’unico bene dell’uomo, Edizioni Velar, Gorle (Bg) 2019; Semi di Gloria, Edizioni LEV, Città del Vaticano 2019; Per Aspera ad Atra – L’esperienza Teologale di Giacomo Gaglione, Edizioni Atetetra, Rende (CS) 2019; Tu sei un bene per me. Meditazioni per il Clero, Edizioni Atetetra, Rende (Cs) 2020; Divini Pensieri, Edizioni Atetetra, Rende (CS) 2021; “Suor Maria Teresa Pernice – apostola della gioia”, Editrice Velar, collana Blu Messaggeri d’Amore, Gorle (BG) 2021.
L’appuntamento dunque è presso le comunità di Casolla, Mezzano, Piedimonte e Staturano per accogliere il nuovo Parroco Don Antonio Di Nardo domenica 17 luglio 2022 alle ore 19, alla presenza del Vescovo di Caserta Mons. Pietro Lagnese nella chiesa di San Lorenzo Martire in Casolla.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post