Presenzano – Don Antonio Sarnataro è il nuovo Parroco

Il Vescovo della Diocesi di Teano-Calvi, S. E. Mons. Giacomo Cirulli, con proprio decreto del 9 luglio 2022 ha nominato il nuovo Parroco del Comune di Presenzano nella persona del Sacerdote Don Antonio Sarnataro che guiderà, da giovedì 14 luglio 2022, le locali parrocchie San Nicola e San Felice. La celebrazione di inizio del ministero di Parroco avverrà giovedì 14 luglio 2022, ore 19.00, nella chiesa madre di Presenzano, piazza Aldo Moro.
Don Antonio Sarnataro è figlio della realtà territoriale di Presenzano, infatti è nato proprio a Presenzano il 16 febbraio 1972 e viene ordinato presbitero dal Vescovo diocesano, S. E. Mons. Arturo Aiello, il 19 novembre 2010 nella chiesa cattedrale di Teano ed attualmente è Amministratore delle parrocchie San Giacomo Apostolo in Ameglio di Marzano Appio e di San Marco Evangelista in Piantoli di Conca della Campania.
Con Decreto episcopale di S. E. Mons. Cirulli, 2 dicembre 2018, viene nominato Direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro.
Le due parrocchie della comunità di Presenzano negli ultimi tempi hanno vissuto una vita alquanto travagliata e per lo più discontinua. Pe un decennio, 2010-2020, si sono avvalse della guida del sacerdote Don Gianfranco Roncone, rimosso dall’incarico pastorale dal Vescovo diocesano per un suo coinvolgimento in una incresciosa e delicata vicenda giudiziaria. Le parrocchie, in seguito a tanto, vengono affidate dall’Ordinario diocesano al presbitero Don Angelo Testa, già Vicario generale della Diocesi, Presidente dell’Istituto diocesano Sostentamento Clero, Direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni Culturali ed Ecclesiastici ed Edilizia di Culto, membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori. Il 1° ottobre 2021 Don Angelo Testa viene assegnato alla parrocchia Santa Maria Maggiore di Roccamonfina in sostituzione di Don Giadio De Biasio e viene sostituito alla guida delle due parrocchie presenzanese dal sacerdote Don Luigi Peccerillo. Tale avvicendamento suscita l’indignazione del Sindaco del Comune di Presenzano, Andrea Meccarelli, che evidenzia tutta la sua contrarietà e quella della cittadinanza “(…) La nostra parrocchia sta attraversando un periodo molto difficile e complicato nato dalle note vicende che hanno coinvolto l’ex nostro parroco Don Gianfranco. L’ulteriore avvicendamento contribuisce al clima di confusione e smarrimento e riapre una ferita che nel periodo di Don Angelo stava guarendo. (…)”.
Le precarie condizioni fisiche di Don Luigi Peccerillo certamente non hanno facilitato e favorito la sua azione pastorale alla guida delle parrocchie San Nicola e San Felice, comunità ecclesiali di Presenzano, e ciò è confermato e testimoniato dalle recenti polemiche che il Responsabile della Civica amministrazione e una significativa parte della cittadinanza hanno fatto in merito alla mancata effettuazione della Processione eucaristica nella recente festività del Corpus Domini, 19 giugno 2022.
Due giorni fa, sabato 9 luglio 2022, il Vescovo diocesano S. E. Mons. Giacomo Cirulli ha accolto la rinuncia per motivi di salute del Rev.do Don Luigi Peccerillo alla guida delle parrocchie San Nicola e San Felice di Presenzano e giovedì 14 luglio 2022 Don Antonio Sarnataro prenderà possesso canonico delle medesime con la celebrazione dell’eucarestia nella chiesa della parrocchia San Nicola.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post