Maddaloni, nozze tra sportivi, Marzaioli e Sferragatta: il sì ieri pomeriggio

Nel pomeriggio di ieri nella splendida e bellissima chiesa della SS. Annunziata di Maddaloni, il Rettore, Padre Leonardo Cuccurullo, ha accolto due giovani che davanti a Dio e alla Chiesa intendono suggellare il loro amore con il matrimonio. Fin qui nulla di strano, salvo il fatto che sono sempre meno frequenti i matrimoni, ma questa è un’altra storia.
Torniamo alla mattina di ieri 9 luglio 2022. Fin dall’alba in casa Marzaioli e Sferragatta c’è stata agitazione, i preparativi sono pronti (ben prima del 21 maggio giorno della “promessa” in Comune) ed è rimasto solo il momento di sistemarsi con gli ultimi ritocchi per uscire … Dimenticavo, gli sposi sono Domenico Marzaioli e Angela Sferragatta.
Due eccellenti giovani leve maddalonesi dal cuore sportivo che con il basket e l’Artus hanno un cammino in comune, a parte l’essersi innamorati e aver deciso di dare vita a un bel matrimonio. I due, il partendo Marzaioli e la leggiadra Sferragatta (prima al seguito del papò Salvatore Vicepresidente dell’Artus e poi di Domenico) sono noti per aver condiviso tante esperienze cestistiche in giro per l’Italia, come ricorda lo zio Amedeo Marzaioli.
Domenico avvia la sua passione per il pallone del basket abbastanza giovane, già all’età di 8 anni seguendo la sorella Maria che a sua volta lo porta agli allenamenti all’Artus Maddalonese. Come ricorda Amedeo Marzaioli, all’epoca l’Artus Maddalonese rappresentava il bacino di entusiasmo per tutti i ragazzini della sua stessa età ed erano guidati dall’immenso Marco Borrelli a cui deve tanto sia dal punto di vista tecnico ma soprattutto umano. Una passione che non gli lascia trascurare il simbolo delle due ruote, il simbolo della famiglia Marzaioli, come riferirò in seguito nel dettaglio biografico, grazie anche all’abnegazione del papà Luigi e l’ammirazione per l’idolo di famiglia, lo zio Alberto a cui anche la città di Maddaloni non ha mancato di offrirgli riconoscimenti e una strada intitolata.
La storia di Domenico Marzaioli ebbi modo di raccontarla, fino al giugno 2018, nel volume VIII della collana “Chi è? Tramandiamo ai posteri coloro che meritano essere ricordati”.
Con l’occasione ho il piacere di aggiornarla con le ultime novità .
Di lui ho parlato dopo una nutrita serie dei componenti della famiglia sportiva Marzaioli, e non avrebbe potuto essere da meno visto che porta il nome del capostipite. Domenico Marzaioli, junior, va detto che è il quinto a portare il nome del nonno paterno, e anche lui ciclista, ma amatoriale . Infatti, il giovane Domenico Marzaioli, maddalonese doc , si distingue in ambito sportivo come cestista nel di ruolo play-guardia e deve l’avvicinarsi a questo sport alla sorella Maria, impegnata con la squadra come fisioterapista. Per ciò che concerne la sua vita privata il suo fidanzamento con Angela Sferragatta, e da oggi moglie, anche lei maddalonese doc; ha come personaggi sportivi di riferimento Roger Federer, Michael Jordan, Usain Bolt, Maradona e Marco Pantani .
Per il suo percorso sportivo va detto che Domenico è un cestista cresciuto nella Artus Basket di Maddaloni debuttando nel 2007 in prima squadra a 16 anni, per poi passare nella serie A1 con la Juve Caserta nel 2009, qui dopo aver disputato il campionato juniores, esordisce in prima squadra il 22 novembre 2009, disputando un minuto della gara contro la Vanoli Cremona. Successivamente nella stagione 2011-12 gioca una parte di stagione a Giugliano nella DNB 2011-12, collezionando 13 presenze. Ritorna nelle fila della Juvecaserta Basket dove colleziona 12 presenze con 4,7 minuti e 0,5 punti di media. Nella stagione 2012-13 ricopre un ruolo fisso nelle file della Juvecaserta (qui in momenti distinti gareggerà fino al 2015) dove colleziona 16 presenze con 8,3 minuti di media. Registra un high di 8 punti nella vittoria in quel di Cantù, nella quale mette a segno il tiro libero decisivo. Successivamente passa in serie A2 con l’Angelico Biella. Infatti, nella stagione 2014-15 disputa il campionato di A2 gold vestendo la casacca della Pallacanestro Biella con la quale partecipa anche alla Eurochallenge, competizione europea per club. Da lì a poco torna in serie A1 con l’Enel Brindisi chiudendo la stagione in Serie A con 7,4 minuti sul parquet di media mentre in EuroCup colleziona 2 punti di media con 13,4 minuti a partita; con la stessa squadra partecipa anche a competizioni europee. Nella stagione 2016/2017 gioca per i colori della società Cuore Napoli Basket, con la quale vince la Final Eight Coppa Italia di serie B e raggiunge la promozione in serie A2 battendo in finale Bergamo.
Nel 2018 passa alla Pirates Accademia Basket, società di pallacanestro maschile di Sestu, nota fino al 2012 come Giovanni Russo Cagliari, nella serie B.
Nella stagione 2020-21 indossa da capitano la maglia della Scandone Avellino. Conclude la sua carriera nel 2021 con la maglia del Formia.
Domenico è stato un forte estimatore dello zio Alberto, il ciclista a cui da un anno è stata dedicata una strada a Maddaloni: “una delle ultime volte che sono andato a trovarlo a casa prima della sua dolorosa scomparsa ero incantato dai suoi racconti; descriveva la fatica nell’essere ciclista, a quei tempi, e nell’affrontare alcune gare devastanti come la Parigi-Roubaix. Raccontava aneddoti curiosi che capitavano durante alcune corse ed in questi casi capisci effettivamente la fatica, il coraggio, la voglia, la passione ma anche la bellezza e l’essenza del ciclismo che reputo lo sport più faticoso al mondo. Ovviamente mi ha dato consigli preziosi che porto sempre con me, anche cosa vuol dire essere professionista ad un certo livello e quanto sia importante l’aspetto umano”.
Per l’occasione testimoni di nozze di Domenico sono Maria Marzaioli e Michele Fischetti mentre per Angela Giancarlo Sferragatta e Cornelia Guerrino. I due piccioncini, dopo il rito sacro e gli auguri scoppiettanti dentro e fuori la chiesa maddalonese, hanno festeggiato con i familiari gli amici nel bellissimo luogo della Villa Diamante a Napoli.
E come un Diamante è il loro legame e la bellissima famiglia, sicuramente sportiva, che ne nascerà. Auguri agli sposi e ai loro cari anche da chi scrive e dalla redazione giornalistica.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post