- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Incontro con Anna Oliviero Ferraris su “Pandemia e lockdown, gli effetti psicologici sull’infanzia”

Il Coordinamento Nazionale per le Politiche dell’Infanzia e della sua Scuola formato da cinque storiche associazioni professionali della scuola: ANDIS, AIMC, CIDI, FNISM, MCE e dalle quattro organizzazioni sindacali più rappresentative: FLCCGIL, CISL-SCUOLA, UIL-SCUOLA e SNALS-CONFALS, hanno organizzato un incontro con la Psicologa, Psicoterapeuta e Docente ordinaria di Psicologia dello Sviluppo all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, sulla tematica-problematica “Pandemia e lockdown, gli effetti psicologici sull’infanzia”. L’incontro si terrà lunedì 4 luglio 2022 dalle 15.00 alle ore 17.00. Si può usufruire dell’importante iniziativa posta in essere dalle citate associazioni professionali della scuola e dalle organizzazioni sindacali del settore scuola cliccando sul seguente link:
https://www.facebook.com/coordInfanzia
Non sfugge a nessuno che la pandemia da Covid-19, purtroppo ancora oggi attiva e presente sul nostro territorio, ha cambiato repentinamente la quotidianità degli italiani. La necessità di isolare il “virus” ha messo a dura prova le capacità di adattamento di tutti e di ciascuno, non solo per la limitazione della libertà personale e la necessità di riorganizzare la “vita” domestica, ma anche per le informazioni, spesso contrastanti, che venivano divulgate. Di tanto i bambini, dimostratisi meno vulnerabili agli aspetti del virus, hanno sofferto più di tutti anche in considerazione delle persistenti chiusure di scuole e di altre agenzie che erogavano servizi sociali e, pertanto, lo sviluppo della loro salute psichica ha subito condizionamenti, ritardi, riflessi negativi ed ora è doveroso dispiegare tutti quegli interventi, con le adeguate strategie, per rimuovere gradualmente quelle “condizionalità” e creare le condizioni per un riequilibrio degli effetti psicologici sull’infanzia.
L’incontro è rivolto ai docenti, agli educatori e alle famiglie per far sì che vengano attivate strategie valide ed efficaci per fronteggiare gli effetti che i provvedimenti adottati per l’emergenza pandemica hanno prodotto sull’apprendimento e sullo sviluppo dei discenti della prima e della seconda infanzia.
La relatrice, Professoressa Oliviero Ferraris, è autrice di saggi, articoli scientifici e testi scolastici nei quali tratta le tematiche dello sviluppo morale e patologico, dell’educazione, della famiglia, della scuola, della comunicazione e del rapporto con i media. Collabora con il quotidiano “Il Messaggero”, con le riviste “La Scuola dell’Infanzia”, la “Vita Scolastica”, “Prometeo” e dirige la rivista bimestrale degli psicologi italiani “Psicologia Contemporanea”. Tra i suoi numerosi libri si citano soltanto quelli più recenti: “Piccoli bulli e cyberbullismo crescono” (2017), “Sopravvivere con un adolescente in casa” (2019), “Non solo amore” (2019) e “La costruzione dell’identità” (2022).

Condividi questo articolo qui:
[1]