Tutto pronto per la VII edizione del “Festival di Napoli”

Al Teatro Sannazzaro in Napoli il 6 aprile si alzerà il sipario sulla famosa kermesse della canzone napoletana, il “Festival di Napoli”, che avrebbe dovuto tenersi a dicembre 2021 ma per Covid fu rinviata.
Il Festival organizzato dall’A.N.I.A. – Associazione Nazionale Italiana Artisti, patrocinato da Regione Campania, Comune di Napoli, Città Metropolitana di Napoli e Comune di Sant’Antonio Abate, in questa edizione è stato suddiviso in due parti, una con inizio alle 15.00, la seconda parte alle ore 20.30. La prima parte sarà dedicata alla “New Generation” ed ha inizio alle ore 15.00, la conduzione è stata affidata alla giornalista Magda Mancuso ed al noto presentatore Erennio De Vita, i quali presenteranno i 18 cantanti di questa categoria che duetteranno con i cantanti lirici.
Invece la seconda parte, comincerà alle 20.30 e sarà presentata dall’attrice Valeria Altobelli che coinvolgerà Enzo Nicolò, Emanuela Giordano, Lorenza Licenziati e Magda Mancuso, in questa secondo segmento si esibiranno i 18 ragazzi della “New Generation” con canzoni inedite, questi i loro nomi con i relativi titoli dei brani in carica:
Anna Pelliccia (N’ata Vita);
Annalisa Burzio (C’aggia fa);
Annalisa Madonna (Core mio);
Carmen Navarro (Te scrivo e te penso);
Ciro Mautone (Siente ‘O core);
Connie (Siente);
Francescopio Lessone (C’è chi sale e c’e chi scende);
Gustavo Martucci (E guagliuni d’o mare);
Jen Quirito e Rossella Lomelli (St’ammore);
Lino Galiero (‘O sole);
Massimo Penza (A vita mia);
Monica Fiorillo (Rivoluzione);
Napulammore (‘A bbona ciorta);
Sally Cangiano (Terè);
Sasà Di Palma (Miseria e nobiltà);
Silvia Falanga (Na scia’n ciel);
Stefania Donadio (Dint’è suonne);
e Thayla Orefice (Fino all’urdemma stella), ed inoltre calcheranno il palco 8 special guests: Antonello Rondi, Mario Maglioni, Luciano Capurro, Anna Caso, Café chantant insieme alle ballerine, Vincitore del Premio Luciano Virgili dell’Ardenza, Vincitrice del Festival di Napoli in Albania, Orest Tsymbala (direttore artistico Festival of Naples in the world dall’Ucraina), ed infine si esibiranno le due vincitrici della scorsa edizione del festival: Enrica La Femina ed Imma d’Inverno, prima del gran finale con le premiazioni.
Tra gli ospiti spiccano i nomi di: Francesco Malapena, Raffaella Amorosino, Massimo Iannone, Carmine Monaco, I Vico, Ciro Capano e Rosa Miranda con la Sceneggiata, Claudio Carluccio con La Macchietta, Anima e Danza con la Tammurriata e Riccardo Fiorentino e Silvia Tatangelo, a concludere l’esilarante comicità del bravissimo Massimiliano Cimino che interverrà ed intratterrà il pubblico con le sue imitazioni.
Durante la serata è prevista una sfilata di nove ragazze, che rappresentano le nove muse greche, le quali nel canto, inteso come racconto storico musicato, erano considerate superiori a qualsiasi umano poiché conoscevano alla perfezione non solo il passato e il presente, ma anche il futuro, ed allietavano ogni festa con il loro canto.
Queste ultime, per l’occasione indosseranno abiti realizzati dalla stilista Titti Petrucci, inoltre ci sarà anche la partecipazione di tanti altri personaggi famosi, quali: gli artisti Prof. Vincenzo Ruju ed il Maestro Gino De Vita de “Il Salotto Dadaista”, che presenteranno nel foyer del Teatro una rassegna di opere d’arte intitolata “Napoli nel mondo e il mondo a Napoli”, la stilista Maria Mauro titolare dell’Accademia Maria Mauro che si pone come obiettivo la preparazione di nuovi protagonisti nel mondo della moda, lo stilista Gianni Cirillo napoletano, specializzato in sofisticate creazioni di abiti da gran soirée, impreziositi da ricami hand made ed il noto cantante Gigi Finizio.
La kermesse musicale vedrà anche la presenza di Frà Gerardo D’Auria, Vicepresidente dell’A.F.Ma.L, recentemente insignito del “Premio per la Vita” conferito dalla Fondazione Gran Premio Internazionale di Venezia – Leon d’Oro.
Questa settima edizione, dopo sei anni di rappresentazioni, potrà essere seguita anche dall’estero grazie ad una messa in onda in diretta mediante una rete network nazionale ed internazionale con un sistema di advanced video technology di ultima generazione per dare a tutti un prodotto televisivo di alta qualità audiovisiva, come ogni grande festival che si rispetti
La Direzione musicale del Festival è affidata al Maestro Lino Patriota, mentre la Direzione artistica è del Maestro Massimo Abbate.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post