L’A.N.DI.S. – 20 aprile 2021 – 20 aprile 2022 – ricorda Giancarlo Cerini nel 1° anniversario della scomparsa

L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – A.N.DI.S. – con sede in Roma, Piazza del Collegio Romano n. 4, ricorda, mercoledì 20 aprile 2022, Giancarlo Cerini nel primo anniversario della sua dipartita.
Giancarlo Cerini concluse la sua esistenza terrena il 20 aprile del 2021, all’età di 70 anni, stroncato dal “male del secolo” che non lo risparmiò.
Ebbene la giornata di mercoledì 20 aprile ci ricorderà che da quell’infausto giorno sarà trascorso un anno e le sue idee sempre più proiettate in avanti, il suo pensiero creativo e propositivo, il suo credo pedagogico alla ricerca della certezza che non arriva mai sono ancora tra noi e ci pongono continue domande e le risposte non sempre riusciamo a darle.
Giancarlo Cerini, faentino di nascita e forlivese di residenza; insegnante nella scuola primaria negli anni ’70 (1971-1978) in provincia di Ravenna; Direttore didattico per diversi anni a Faenza (RV); Dirigente tecnico del Ministero dell’Istruzione e per alcuni decenni capo degli Ispettori tecnici dell’Emilia-Romagna; autore di numerosi e significativi testi sul sistema educativo-didattico che testimoniano la sua lungimiranza e la sua capacità di visione prospettica.
Giancarlo Cerini ha dedicato tutta la sua vita al variegato mondo dell’educazione e dell’istruzione, animato, spinto e sorretto dalla sua competenza, passione, spirito di innovazione e di ricerca.
L’A.N.DI.S. al convegno di Bologna del 2012 gli conferì la tessera di SOCIO ONORARIO e nella nota del 20 aprile 2021 con la quale partecipò la sua scomparsa scrisse “Ricordiamo la gioia che gli si leggeva sul volto quando gli abbiamo conferito il titolo di SOCIO ONORARIO, del quale ci è stato sempre grato” e “Ci portiamo dentro tutti l’immagine della bella persona che era, generosa, gentile, garbata, leale, discreta. Ricordiamo il suo sorriso disarmante e il suo stile di lavoro infaticabile, lucido, appassionato, competente”.
Per Rendergli MERITO l’A.N.DI.S. mercoledì 20 aprile 2022 ha organizzato, in collaborazione con la sezione A.N.DI.S. dell’Emilia-Romagna, il 76° Convegno Nazionale “GIANCARLO CERINI – Una vita di ricerca e di impegno per la scuola” che si terrà nell’Aula magna del Liceo Classico “G. B. Morgagni” di Forlì. I lavori saranno aperti alle ore 16.00 da Paolo Bortoletto – Vicepresidente nazionale A.N.DI.S. e a seguire i saluti di Marco Lega – Dirigente scolastico del Liceo “Morgagni”, Patrizio Bianchi – Ministro dell’Istruzione, Gian Luca Zattin – Sindaco del Comune di Forlì, Bruno di Palma – Vicedirettore dell’Ufficio Scolastico regionale dell’Emilia-Romagna, Mario Nanni – Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Forlì-Cesena, Paola Casara – Assessore ai servizi educativi, scuola e formazione del Comune di Forlì. Il convegno sarà, ulteriormente, impreziosito dagli interventi di Franco De Anna – Dirigente tecnico – su “Discutendo con Giancarlo”; Alessandra Francucci che presenterà il cortometraggio a cura di A.N.DI.S. E.R. “DallaScuolaACerini”; Raffaele Iosa, Dirigente tecnico, su “Giancarlo, prima di tutto un amico”; Gregorio Iannaccone, già Presidente nazionale dell’A.N.DI.S., su “G. Cerini Socio onorario A.N.DI.S.”
Le conclusioni del convegno saranno a cura di Loretta Lega Cerini su “Un centro studi per Giancarlo. Finalità e prospettive” e del Presidente nazionale dell’A.N.DI.S. Paolino Marotta.
L’evento è a numero limitato, saranno accolte le iscrizioni fino ad esaurimento delle disponibilità. Per prenotarsi www.andis.it

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post