Marcia sinfonica per orchestra di fiati dal titolo “Pace per l’Ucraina” del Maestro Nicola Tartaglia

Riardo – La musica è stata una colonna sonora per noi italiani in tutto il periodo del confinamento di due anni fa, cantando e suonando dai nostri balconi di casa. Nei campi di guerra del passato, i soldati cercavano di alleviare la tensione cantando canzoni popolari dei propri luoghi. La musica, nei momenti di gioia ma anche in quelli di sofferenza, è stata sempre la migliore terapia per l’essere umano.
In questo momento storico dove il popolo ucraino sta subendo una incredibile guerra (semmai una guerra possa mai essere credibile) il Maestro Nico Tartaglia ha pensato di mettere in “nota” un vero e proprio inno alla pace per la popolazione ucraina, da due settimane martoriata da bombardamenti ed attacchi militari provenienti dalla Russia colpendo anche e soprattutto la popolazione civile.
Si tratta di una marcia sinfonica per orchestra di fiati dal titolo “Pace per l’Ucraina”, la cui composizione è stata terminata “per pura coincidenza con l’attacco della Russia all’Ucraina”, come ci ha dichiarato lo stesso Maestro Nico Tartaglia.
“Proprio in quel momento – ha continuato il Maestro Tartaglia – analizzando la composizione, ho riscontrato dei temi adatti nel rappresentare la situazione:
Pace per l’Ucraina.
1) la prima parte simboleggia la democrazia (quindi la libertà di pensiero).
2) nel tema baritonale c’è la preoccupazione di qualcosa che sta per accadere.
3) nello squillo degli ottoni e i tamburi ho voluto rappresentare l’attacco militare.
4) nel canto affidato ai clarinetti, dove c’è una modulazione ha un significato esplicito della speranza.
5) il finale è il ritorno alla libertà e alla pace”.
Anche l’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Armando Fusco, ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per l’opera compiuta:
“A nome personale, e dell’Amministrazione comunale, esprimo compiacimento ed apprezzamento per l’ultimo lavoro del M° Nicola Tartaglia, una marcia sinfonica dall’eloquente titolo “Pace per l’Ucraina”, attraverso la quale si affida alla musica un messaggio di speranza.
La musica – continua il Sindaco –  è un meraviglioso veicolo di condivisione ed unione, attraverso di essa si sollecitano le corde dell’animo umano e si eleva lo spirito.
Lo straordinario successo che già sta ricevendo la marcia sinfonica “Pace per l’Ucraina” testimonia la grandezza della composizione; una composizione destinata a tramandarsi di generazione in generazione per affermare l’arte e l’ingegno del M° riardese Nicola Tartaglia.
Le vibranti note musicali, inizialmente struggenti e poi di speranza, magistralmente riunite nella sinfonia, possano costituire un’ulteriore e più efficace arma della diplomazia per placare la forza distruttiva delle bombe e riportare la Pace nelle Nazioni in guerra”. Conclude il Sindaco Armando Fusco.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post