Maddaloni, enigma stradale dei “giardinetti” di Maddaloni. Note a margine di Osvaldo Sammarco

Si riporta una lettera alla Redazione di Osvaldo Sammarco, della settimana di San Silvestro:
“Maddaloni, Zona Giardinetti – Enigma Stradale
Località “GIARDINETTI”, un vero enigma stradale, luogo e scenario di tanti incidenti, anche di tipo mortale.
Incrocio, così pericoloso che imboccarlo risulta difficile anche ai residenti, figuriamoci cosa accade a coloro che lo percorrono la prima volta.
Nonostante la statistica di rilievo degli incidenti, a tutt’oggi, nessuna iniziativa o provvedimento è stato intrapreso per evitare le drammatiche vicende automobilistiche.
L’incremento edilizio e la continua espansione della città richiede, ormai da tempo, un intervento di adeguamento stradale, soprattutto in rispetto degli abitanti di Via PIOPPOLUNGO, i quali, per accedere in città, devono eseguire una impervia manovra, pericolosissima, in virtù di come è concepito l’incrocio “GIARDINETTI”.
La intersecazione di Via CAUDINA-Via Forche Caudine Strada Statale 265-Strada Statale 7 e Strada Provinciale 335, quindi, strade di diverse appartenenze e forse è proprio qui dove nasce il problema, perché, troppi galli a cantare non si fa mai giorno.
Eppure, anni fa, furono istituite le amministrazioni decentrate, sia Provinciali che Regionali, sotto l’auspicio che il cittadino si sentisse più vicino alle istituzioni.
Visto il palese e tanto discusso fallimento, giunge facile suggerire il rafforzamento dei poteri alle Amministrazioni dei Comuni.
Dato che sono stati stanziati finanziamenti dall’amministrazione della Provincia di Caserta, per il ripristino del manto stradale per alcune Vie di Maddaloni, chissà, si potrebbe rivolgere un’attenzione anche in località GIARDINETTI, con la realizzazione di una utile rotatoria, onde snellire il traffico in maggiore sicurezza, arredata anche con una segnaletica più incisiva, rafforzata e ripetitiva, così, nel normale interesse della incolumità di tutti.
Dicembre 2021, Osvaldo Sammarco”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post