- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Calvi Risorta – L’Ente Locale riconsegna, dopo ben 18 anni, la palestra del plesso “Don Milani” alla Scuola e alla cittadinanza

L’Amministrazione comunale di Calvi Risorta, nella persona del Sindaco Dott. Giovanni Rosario Lombardi, martedì 21 dicembre u.s., dopo ben 18 anni, con una cerimonia sobria ma significativa, ha riconsegnato alla Scuola, nella persona del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “Cales Salvo D’Acquisto”, Professore Luigi Izzo, le chiavi della palestra del plesso di scuola elementare “Don Milani” nella cui dimensione territoriale è ubicato anche il plesso di scuola dell’infanzia “Rita Levi Montalcini”, struttura sportivo-sociale che recentemente è stata oggetto di interessanti e mirati lavori di adeguamento e di messa in sicurezza.
La palestra fu chiusa nel lontano 2003, 18 anni fa, in quanto risultava inagibile perché necessitava di particolari interventi di adeguamento e di messa in sicurezza.
Considerato il notevole lasso di tempo trascorso, 2003 – 2021, riteniamo superfluo ed inopportuno fare una disamina del perché, come e quando del vistoso e inconcepibile ritardo nella programmazione e nell’esecuzione degli indispensabili lavori in quanto si rischierebbe di violentare la logica e il buon senso. L’unica nota di consolazione che ci sentiamo di manifestare è quella che finalmente gli alunni del plesso “Don Milani” e del plesso “Rita Levi Montalcini” e i cittadini caleni potranno usufruire di una struttura tanto necessaria quanto indispensabile per una proficua attività didattico-educativa e per lo svolgimento di iniziative sociali.
Senza entrare nel merito dell’azione messa in campo e dei risultati prodotti dalle Amministrazioni comunali che si sono succedute dal 2003 ad oggi in merito alla risoluzione del “problema” della palestra del Plesso scolastico “Don Milani” riportiamo, per dovere giornalistico, la dichiarazione del Sindaco Lombardi rilasciata il 19 febbraio 2021 “La palestra del plesso Don Milani fu chiusa nel lontano 2003 perché inagibile. Tutto quello che è successo in questi lunghi 18 anni ed il motivo per cui tutte le Amministrazioni che si sono succedute non sono state in grado di renderla agibile lo consegniamo alla storia. Dopo una difficile ricostruzione di tutta la vicenda, finalmente, tra qualche settimana inizieranno i lavori di rifacimento della palestra” e quella successiva del 13 marzo 2021 “Sulla scia di riqualificazione del nostro territorio, sono iniziati i lavori di ristrutturazione della palestra del plesso “Don Milani”. Da circa 20 anni la palestra era inaccessibile mentre, a breve, sarà consegnata agli alunni e alla cittadinanza”.
Quanto socializzato con le predette dichiarazioni dal Sindaco Lombardi ha trovato compiuta attuazione e concretizzazione nel tardo pomeriggio del 21 dicembre u.s. Il Sindaco, accompagnato dal Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica, Dott. Giuliano Cipro, dall’Assessore all’Ecologia Graziella Cipro e dalla Presidente del Consiglio comunale Angela Martino, dall’Ingegnere Antonio Zona e dal Comandante la Polizia Locale, Maggiore Carlo Del Vecchio, soddisfatto e compiaciuto per l’evento che si stava celebrando, ha consegnato le chiavi del rinnovato e adeguato impianto sportivo-sociale al Dirigente Scolastico che, a sua volta, era accompagnato dagli insegnanti Luigi Suglia, Rossana Delle Fave, Margherita Izzo, Lina Izzo e da una rappresentanza ristrettissima (causa le disposizioni anti COVID-19 predisposte dalle competenti autorità amministrative e sanitarie) degli alunni del plesso scolastico “Don Milani”.

Condividi questo articolo qui:
[1]