Il Prof. Don Guido Cumerlato nominato Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano – Area Casertana – di Capua

S. E. Rev.ma Mons. Domenico Battaglia, Arcivescovo Metropolita di Napoli, nella sua qualità di Gran Cancelliere della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, ha nominato il Rev.do Prof. Guido Cumerlato Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano “SS. Apostoli Pietro e Paolo” – Area Casertana – di Capua.
Il Prof. Don Guido Cumerlato è nato a Leuven (Belgio) il 7 aprile 1972 ma ha trascorso buona parte della sua fanciullezza/gioventù in terra veneta e da presbitero (ordinazione sacerdotale nel 1996) si è trasferito in Campania ove svolge il suo ministero sacerdotale in terra di “Gomorra”. Dal 2002 guida la parrocchia di San Gaetano Thien di Pescopagano, frazione del Comune di Mondragone, problematica realtà territoriale domitiana, a ridosso del Comune di Castel Volturno e da anni è Rettore del Santuario Mariano “Mia Madonna e Mia Salvezza” di San Cipriano d’Aversa e missionario dell’Opera Piccola Casetta di Nazareth. Nel 2020 ha attivato a Pescopagano il “Centro d’Ascolto”, polo nevralgico dove fa confluire esperienze e sensibilità per ascoltare le difficoltà insite in un territorio sofferente e problematico. A conferma e testimonianza del suo costante impegno nei confronti delle persone fragili e indifese nell’anno 2013 il Vescovo Piazza lo ha confermato nell’incarico di Direttore dell’Ufficio Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa della Diocesi di Sessa Aurunca (precedente incarico 30 maggio 2008). Nel 2021 ha celebrato il venticinquesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale, circondato dall’affetto e dalla vicinanza dei suoi fedeli, amici ed estimatori nella parrocchia di Pescopagano (26 giugno) con la partecipazione del Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca S. E. Mons. Orazio Francesco Piazza e nel Santuario Mariano di San Cipriano d’Aversa (11 luglio) con la partecipazione del Vescovo della Diocesi di Aversa Mons. Angelo Spinillo.
Il Rev.do Prof. Don Guido Cumerlato vanta un curriculum di primo piano: il 31 marzo 2003 ha conseguito il Dottorato in Teologia Dogmatica, con specializzazione in Cristologia, presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, Sezione San Tommaso, in collaborazione con la Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma e il 24 ottobre 2016 il Dottorato in Teologia Dogmatica, con specializzazione in Mariologia, presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma. Ha frequentato nell’anno accademico 1977/1978 il Corso di Perfezionamento in Bioetica presso l’Università del Sacro Cuore. Ha partecipato, altresì, a numerose e importanti conferenze tra le quali quella tenutasi a Roma sull’Interazione sul ruolo-diritti della donna, 18 – 22 dicembre 1978; al Corso di Formazione permanente dei presbiteri della Congregazione Pro Cleris svoltosi a Roma nell’anno 1977/78; al Congresso Internazionale di Mariologia svoltosi a Lourdes, 4 – 8 settembre 2008, nella ricorrenza del 150° anniversario della proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione; al convegno mariano organizzato dalla Pontificia Accademia Mariana Internazionale di Città del Vaticano a Casapesenna l’11 maggio 2019 per la prima DOMUS MARIAE.
Il Prof. Don Cumerlato è autore di numerose pubblicazioni edite tra le quali Il ruolo salvifico di Maria nel Magistero Pontificio. Da Papa Leone XIII a Papa Pio XII; Una proposta teologica su Fatima; La Madre del Signore e la vita comune nella verginità; Il patto e il sì della fanciulla di Nazareth; La fede dinanzi al Mistero d’Amore Crocifisso; La Madre del Signore in alcuni testi del Magistero tra Concili e Papi nonché di pubblicazioni inedite e articoli: Don Salvatore Vitale – Fondatore e testimone di carità; Don Salvatore Vitale – Innamorato di Gesù Eucaristico; Don salvatore Vitale – La dote della verginità.
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano “SS. Apostoli Pietro e Paolo”, Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Area Casertana, di Capua che dal corrente anno accademico 2021/2022 si avvarrà della dotta, saggia, illuminata e competente direzione del Prof. Don Guido Cumerlato “è un’istituzione accademica ecclesiastica collegata alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, con sede in Napoli, e si prefigge di promuovere e approfondire , con metodo scientifico la conoscenza e lo studio della Rivelazione cristiana e di quanto ad essa è collegato, con l’ausilio delle scienze umane e filosofiche, con speciale attenzione alle problematiche di Terra di Lavoro. Suo principale obiettivo è qualificare culturalmente e professionalmente i futuri insegnanti di religione cattolica (indirizzo pedagogico-didattico), nonché curare la formazione teologica degli operatori della pastorale e di tutti coloro che si sono interessati alla conoscenza e allo studio della Teologia (indirizzo pastorale-catechetico)”.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post