Il romanzo “Hodex Codice Rosso” sarà presentato a Belvedere Marittimo

Si riaprono le porte alla cultura: a Belvedere Marittimo (CS), domenica 10 ottobre, alle ore 18, nel salone Don Silvio (lungomare don Erminio Tocci), si terrà la presentazione del romanzo “Hodex Codice Rosso”. In presenza dell’autore Fabio Pietrosanti, interverranno i giornalisti Martino Ciano e Adriana Sabato e lo scrittore e presidente dell’associazione Apertamente Albino Console. Si occuperà della moderazione l’avvocato Tiziana Forestieri, presidente dell’associazione Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia (sezione alto-Tirreno cosentino).
L’autore, Fabio Pietrosanti, è uno scrittore e giornalista romano. Dopo aver frequentato la facoltà di Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, si è dedicato al giornalismo, collaborando con quotidiani e periodici, dirigendo testate free press e curando corrispondenze per stazioni radiofoniche italiane ed emittenti per italiani all’estero. Dopo aver pubblicato poesie ha debuttato come romanziere con “Hodex Codice Rosso”.
Hodex è un romanzo storico. Con ciò si intende che i personaggi, frutti dell’invenzione dell’autore, si muovono in uno spazio temporale ben definito e realmente esistito, in questo caso l’Italia del dopoguerra. I protagonisti di questa storia d’amore sono dunque soggetti a un intreccio ordito sui vecchi fili del passato, che non funge solo da immobile cornice, bensì da animato sfondo delle loro vicende personali.
Nonostante la diacronicità degli eventi, lo sguardo sull’Italia del dopoguerra può rivelarsi molto interessante sia per quel lettore che ha vissuto in prima persona il boom economico degli anni ’50 e anche le innovative tendenze socio-culturali; sia per il lettore del nuovo millennio, il giovane che ha studiato la guerra fredda al liceo e tramite le testimonianze di genitori e nonni.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post