A.N.DI.S.: nuova sede presso il Liceo Classico “E. Q. Visconti” di Roma
L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – A.N.DI.S. – sabato 25 settembre u.s. ha pubblicato una nota nella quale ha socializzato che la sede di rappresentanza dell’Associazione dal 1° settembre u.s. è presso lo storico Liceo Classico “Ennio Quirino Visconti” di Roma, Piazza del Collegio Romano, n. 4.
L’apposita convenzione è stata sottoscritta dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto, Professoressa Rita Pappalardo e dal Presidente Nazionale dell’Associazione, Professore Paolino Marotta.
La nuova sede è ubicata in una zona centrale della Capitale e si trova nelle immediate vicinanza di Via del Plebiscito, Corso Santi Apostoli, Via del Corso, Piazza Venezia, Ara Coeli, Corso/L.go Chigi e la si può raggiungere con bus e metropolitana.
Il Liceo Classico “Ennio Quirino Visconti” è tra le più antiche istituzioni scolastiche di Roma nonché il più antico Liceo Classico ed è ubicato nello storico Palazzo del Collegio Romano, fondato da Sant’Ignazio da Loyola nel 1550 e divenne, in breve tempo, il più importante centro culturale e formativo della Compagnia di Gesù, con insegnamenti che comprendevano tutti i gradi di studio compresi quelli universitari.
Il Liceo venne istituito nel 1871 all’interno del Collegio Romano, un anno dopo la presa di Roma (1870) che decretò anche la fine dello Stato Pontificio.
L’istituto è intitolato a Ennio Quirino Visconti, illustre archeologo romano, vissuto tra il 1751 e il 1818 e fautore della Repubblica Romana filofrancese e dalla sua istituzione al 1890 ha accolto solo studenti di sesso maschile e dal 1891 il Liceo viene frequentato anche dalle studentesse.
Il Liceo è anche sede di un museo il cui nucleo fondamentale è costituito dai reperti del Museo del Collegio Romano allestito nel 1651 il quale inaugurato nel 2015 conserva una sfera familiare, antichi e pregiati volumi, un telescopio del ‘600 e una collezione naturalistica di minerali e fossili umani ed animali.
All’interno del Liceo sono stati girati negli anni 1946, 2003 e 2013 i rispettivi film: Mio figlio professore, diretto da Renato Castellani; Caterina va in città, diretto da Paolo Virzì e Benvenuto Presidente!, diretto da Riccardo Milani.
È doveroso rivolgere un sentito plauso al Presidente Marotta per aver riportato la sede nazionale dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici al “centro” della Città di Roma e all’interno di una prestigiosa Istituzione scolastica e un vivo ringraziamento alla Dirigente Scolastica Pappalardo per la proficua disponibilità e la fruttuosa collaborazione.