Al Medico-Sindaco di Calvi Risorta, Giovanni Lombardi, il Premio “G. Moscati” 2021

Domani, domenica 26 settembre 2021, alle ore 16.30, nello splendido agriturismo “La Grancelsa” di Casanova di Carinola (CE) si terrà la manifestazione della XXXIV Edizione del Premio “Giuseppe Moscati”, magistralmente organizzata dalla Dottoressa Amelia Ullucci. L’evento quest’anno, per motivi di correttezza e di opportunità, in quanto è in pieno svolgimento la campagna elettorale per il rinnovo della Civica Amministrazione, non si celebra nella storica sede del monumentale convento di San Francesco ma in una struttura non di proprietà dell’Ente Locale per evitare qualsiasi interferenza che potrebbe creare conflitto.
La manifestazione sarà aperta dalla celebrazione della Santa Messa officiata da Don Luigi Castiello, Cappellano dell’Ospedale “Del Mare” di Napoli e da Padre Giovanni Siciliano, storico Priore della chiesa del convento di San Francesco.
Il Premio “Giuseppe Moscati” 2021 è stato assegnato alla MEMORIA del diplomatico italiano Luca Attanasio, Ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo, ucciso in un agguato da bande locali, e alla MEMORIA del carabiniere Vittorio Iacovacci facente parte della scorta che fu trucidato nell’adempimento del proprio dovere.
Il Premio “Giuseppe Moscati – Sezione Giovani”, intitolato alla memoria di Niki De Crescenzo, il piccolo nipote dell’organizzatrice Ullucci nato in Cielo molti anni fa, è stato assegnato a Giovanni Lombardi, Sindaco del Comune di Calvi Risorta (CE), medico anestesista all’ospedale “Monaldi” di Napoli con la seguente motivazione “Per la generosità delle sue azioni, per l’impegno missionario in campo sanitario e per la sua comunità. In trincea nella lotta al Covid-19 ha perseguito con forza tutte le iniziative necessarie a prevenire il diffondersi della pandemia”. Il Dott. Lombardi in merito al Premio assegnatogli, emozionato non poco, ha dichiarato: “Sono sempre stato un grande estimatore di questa importantissima manifestazione e non avrei mai pensato che un giorno sarei potuto diventare il destinatario del prestigioso Premio. Con grandissima emozione voglio dedicare questo Premio a tutte le vittime del Covid e, soprattutto, a quelle del mio paese che ho cercato di salvare con tutte le mie forze senza esserci riuscito”; a Mattia Villardita (Spiderman) che vestito da “Uomo Ragno” fa visita ai bambini ricoverati negli ospedali pediatrici per far vivere loro qualche momento di svago e divertimento e a Riccardo Monda, giovane medico siciliano operante durante la pandemia in Lombardia che ha continuato a visitare a casa i suoi pazienti, nonostante le limitazioni e la paura del Coronavirus salvando migliaia di vite con la sola vecchia e buona pratica dell’assistenza a domicilio.
Gli organizzatori hanno conferito un Premio alla MEMORIA del Professore Giuseppe De Donno, Primario del Reparto di Pneumologia dell’Ospedale “Carlo Poma” di Mantova, che ha speso tutta la sua vita professionale nella missione, alta e sublime, di salvare vite umane durante la pandemia e si rese protagonista dell’avvio della cura anti Covid da plasma iperimmune.
Il Premio “Angeli della vita” è stato assegnato al Dottore Giovanni Ullucci per “la professionalità, la competenza e l’alto senso di responsabilità dimostrati nel corso della pandemia da Covid-19”.
La targa del Senato della Repubblica è stata assegnata ai Dottori Giulio e Lucia Pirolo. Quest’ultima, medico di famiglia fra i paesi di montagna del bellunese, si sposta su un’originale auto d’epoca, con l’aiuto del padre Giulio, per somministrare vaccini ai propri assistiti più fragili e impossibilitati a muoversi donando cure e sorrisi.
La Targa della Confcommercio di Caserta è stata assegnata al Dottore Vincenzo Mallamaci, Fondatore e Presidente dell’Associazione Internazionale del Volontariato Missionario Onlus “E ti porto in Africa” per l’impegno umanitario e professionale in ambito sanitario che si ispira ai valori della fratellanza tra gli uomini e della solidarietà tra i popoli.
Il limitrofo Comune di Falciano del Massico ha assegnato un cadeau al Dottore Sergio Giussani, Produttore di “Giuseppe Moscati, l’amore che guarisce”, miniserie TV per la RAI, migliore produzione al 1° Roma Fiction Fest 2007.
Anche quest’anno il Direttore dell’Ente Jus et Pax, Andrea Marini Sera, ha assegnato riconoscimenti a persone che si sono distinte per l’impegno sociale e che hanno dato prova di valore e di eroismo e la Medaglia Bronzea è stata conferita allo Stato Maggiore della Difesa per l’incessante opera svolta durante l’emergenza Coronavirus e una menzione d’onore per i Caporali Maggiori Azzurra Ciangola e Floriano Vitto per aver salvato una donna in arresto cardiaco [Alatri (FR), giugno 2021] e per gli appuntati Vincenzo De Luca e Francesco Puteri per aver messo in sicurezza cinquanta persone e le loro abitazioni minacciate dalle fiamme di un devastante incendio [Gizzeria (CZ), agosto 2021].
Il Premio “Giuseppe Moscati” di Casanova di Carinola fin dalla sua istituzione rende merito alle persone, alle Associazioni, agli Enti e alle Istituzioni che operano meritoriamente con sacrificio, abnegazione e disinteresse per il “BENE” altrui.
Sarà consentito l’accesso soltanto a coloro i quali saranno muniti di Green pass e mascherina.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post