Aversa – Firmato il Protocollo d’intesa del Contratto di Sviluppo “TERRA NORMANNA”

Lunedì 30 agosto u.s., nella sala consiliare del Comune di Aversa, dopo aver superato non pochi ostacoli e difficoltà di natura amministrativa e politica, è stato firmato il Protocollo d’intesa proposto dal Presidente dell’Amministrazione provinciale di Caserta, Avvocato Giorgio Magliocca tramite la Consigliera provinciale e comunale Olga Diana che ha presieduto l’assemblea dei Sindaci dei quattordici Comuni, di cui sei costituenti la RETE di imprese sita nei Comuni del Distretto Turistico “Aversa Normanna-Campania Felix”: Aversa, Carinaro, Cesa, Lusciano, Parete e Sant’Arpino e otto Comuni limitrofi che fanno da “cintura” ad Aversa: Casaluce, Frignano, Gricignano d’Aversa, Orta di Atella, San Marcellino, Succivo, Trentola Ducenta e Teverola.
Alla cerimonia della firma del Protocollo d’intesa ha preso parte, come ospite d’onore, il Comune di Giugliano che formalizzerà, in tempi brevi, la sua adesione al Contratto di Sviluppo Turistico “TERRA NORMANNA”.
Il Comune di Giugliano, realtà territoriale molto popolosa, per mero errore topografico non era stato considerato limitrofo quando il predetto Comune “lega” con la sua vasta estensione Aversa al Lago Patria e al mare. Basti pensare che il Lago Patria originariamente era proprietà dei monaci benedettini dell’Abbazia di San Lorenzo di Aversa. L’inclusione del Comune di Giugliano, anche se sarà effettuata in extremis, consentirà a finanziamento erogato di ampliare, ristrutturare e integrare un gran numero di attrezzature del litorale e, in tal modo, anche gli imprenditori del Comune di Giugliano potranno beneficiare del finanziamento dei progetti privati col 45-50% a fondo perduto ed un prestito a tasso zero di circa il 30%, mentre per le Opere Pubbliche il finanziamento coprirà l’intero importo dei lavori.
Perché quanto programmato e proposto dai predetti Comuni, dalla Provincia, dall’ASL Caserta e dalla Diocesi di Aversa possa concretizzarsi è necessario che le Pubbliche Amministrazioni provvedano ad emanare, con la dovuta tempestività, l’attestazione di “compatibilità urbanistica” ai progetti preliminari che gli imprenditori faranno pervenire loro. Soltanto dopo questo “atto”, vincolante e obbligatorio, accompagnato da una “stima” dell’investimento, potranno sottoscrivere il “Contratto di Rete”. Il Programma, dotato, poi, del Piano Economico che la società ALDEN, a tal uopo incaricata, provvederà a redigere verrà inviato ad INVITALIA per i dovuti controlli e adempimenti.
Insomma, con la sottoscrizione del Protocollo d’intesa si è soltanto all’inizio di un procedimento molto articolato e complesso per il raggiungimento di un obiettivo “strategico” e “vitale” che si deve unicamente alla pervicacia della Rete di Imprenditori “TERRA NORMANNA” presieduta dal Dottore Giovanni Bo col coordinamento tecnico dell’Ingegnere-Architetto Romualdo Guida.
Il mese di aprile del prossimo anno, 2022, inizieranno le celebrazioni per il millennio della nascita della Città di Aversa e sarebbe quanto mai significativo far riferimento a progetti posti in essere dal Comune di Aversa e dai Comuni della RETE, dalle Associazioni e dagli Enti. Il percorso celebrativo, intitolato “1022 – 1030, dal casale Sanctum Paullum ad Averze alla fondazione della Contea Normanna di Aversa” si avvarrà del contributo dell’Amministrazione comunale, della Diocesi, degli Enti, dell’Unione Industriale, delle Associazioni, tra le quali Aversa Turismo, Il Rotary, i Lions, gli Scouts. Per la circostanza del “MILLENIUM”, molto probabilmente, le Poste Italiane emetteranno un francobollo celebrativo.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post