- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Tora e Piccilli: FORESTÀTE! Una novità da non perdere

Riportare la cultura nei borghi è l’interessante iniziativa culturale, tutta da scoprire e vivere con entusiasmo, proposta da un gruppo di cultori del teatro, della musica e della poesia, che si svolgerà a Foresta una località del comune di Tora e Piccilli. “La rassegna di teatro, musica e poesia si terrà nel piccolo borgo cinquecentesco di Foresta, località del comune di Tora e Piccilli. Foresta è un prezioso gioiello incastonato ai piedi del vulcano di Roccamonfina, le Ciampate del diavolo. In questo luogo sono state ritrovate antiche orme impresse nella lava ancora modellabile riconducibili a quelle dell’Homo Heidelbergensis, ominide che viveva in queste aree 350.000 anni fa. Si tratta di uno dei siti di paleontologia più importanti al mondo e il nome fu frutto della immaginazione popolare secondo la quale solo degli esseri diabolici avrebbero potuto camminare sulla lava bollente. FORESTÀTE è una rassegna con un’offerta culturale d’alto profilo di “servizio” alle comunità locali ma, soprattutto, ha come precipua missione fare scoprire questa terra, che possiede un’inestimabile ricchezza, a una platea più ampia attraverso una mirata e dedicata azione di promozione che sarà attivata attraverso una pianificata ricaduta mediatica, evento dopo evento”.
Manifestazione a cura dell’Associazione Culturale PrimoPiano/Corpo Celeste, con il Patrocinio del Comune di Tora e Piccilli e Parco Regionale Area Vulcanica Roccamonfina Foce del Garigliano: Main Partner: “A Ruota libera Onlus e Borgo Sociale di Marzano Appio”.
Appuntamento in piazza Sant’Andrea – Tora e Piccilli – Località Foresta, nel periodo: 11 agosto – 2 ottobre 2021
Introduzione: Forestàte potrà apparirvi come un semplice gioco di parole ovvero l’unione del toponimo Foresta, borgo del comune di Tora e Piccilli, con la parola estate e invece è anche molto altro. Nelle nostre intenzioni v’è stata la necessità di precisare un dato programmatico e ideale che abbiamo intercettato nel verbo forestàre. In silvicoltura con tale parola si intende l’attività del rimboschire, riportare i terreni a ridiventare boscosi. Forestàte è un imperativo da comunicare e condividere, un ideale Manifesto in itinere, un pellegrinaggio che si propone di attraversare i sentieri fisici e intellettivi, di mettere radici, consolidandone quelle esistenti, innestandone di nuove in un proficuo connubio. Un Manifesto che avrà i suoi articoli da enunciare ma che saranno redatti insieme alla comunità partendo da quell’art. 9 della Costituzione Italiana che recita: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico-artistico della nazione” codificando al livello più alto della fonte del diritto della Repubblica Italiana la protezione giuridica del patrimonio culturale del nostro paese. Questa è una premessa che bene chiarisce la necessità di proteggere tale patrimonio, materiale e immateriale, e l’esigenza che esso sia reso fruibile, accessibile, produttivo e capace di generare ulteriore crescita sostenibile. In tale processo è necessario l’intervento di mediatori che sappiano informare e valorizzare tale patrimonio. Ambiente, cultura e turismo sono i nostri fari e con questa rassegna di teatro, musica, poesia e un simposio sulla rigenerazione rurale e dei borghi intendiamo dare inizio ad un processo che faccia conoscere questo territorio e lo faccia uscire dalla marginalità. Buona estate con Forestàte.
Antonio Maiorino – Direttore artistico
Programma:
11 agosto 2021 – ore 21:00
Musica
All’ombra della sera
Fausta Vetere voce
Umberto Maisto chitarra
Fausta Vetere, grande interprete della canzone popolare, legata dal 1966 allo storico gruppo musicale Nuova Compagnia di Canto Popolare, in un recital che sarà un excursus attraverso i generi più diversi e autentici della tradizione.
Umberto Maisto nato nel 1990, ha iniziato gli studi di chitarra classica all’età di otto anni con il Maestro Dario Giordano. Ha ricevuto la menzione di miglior allievo della scuola di alto perfezionamento alla “Escola i Conservatori de Música de la Diputació de Tarragona” (Spagna).
20 agosto 2021 – ore 21:00
Musica
Tu parlavi una lingua meravigliosa
Suite musicale di-a-da-in-con-su-per-tra-fra Lucio Dalla
Francesca Colapietro voce
Mariano Bellopede pianoforte
In “Tu parlavi una lingua meravigliosa” è Dalla che parla al suo pubblico e lo fa attraverso i personaggi delle sue canzoni, innamorati, vissuti, inconsapevoli poeti di periferia, che attraversano la sua musica.
Francesca Colapietro nasce a Napoli nel 1983. Ha collaborato con Bruno Lauzi nel musical “Una volta nella vita”. Ha interpretato Frenchy nell’intramontabile musical “Grease”. Poi l’incontro con Massimo Ranieri, che la sceglie e la dirige come co-protagonista nel musical “Poveri ma Belli”.
Mariano Bellopede è pianista, compositore e arrangiatore napoletano attivo ormai da tempo nel
panorama musicale nazionale. Ha all’ attivo centinaia di concerti e live-act, in rassegne e festival di prestigio internazionale tra cui Ravello Festival, Leuciana Festival, Pomigliano Jazz Festival.
27 agosto 2021 – ore 21:00
Teatro
Addò ‘o sole nun se vede
Monologhi d’autore
Un percorso lungo la linea della drammaturgia classica napoletana del secolo scorso e la drammaturgia contemporanea di una città che da sempre si impone per ricerca e creatività nel panorama internazionale.
Regia di Rita Iulianis
Stato di Compagnia
Introduce Maurizio Menicacci
Con Federico Gazerro – Roberto Iannalfo – Carmine Lautieri – Egidio Mirabella – Tina Pascale – Gennaro Zinno
Musicisti: 10 July Acoustic Duo [Fabrizio Celentano e Angela Sofia], Giovanni Sbriglia.
3 settembre 2021 – ore 21:00
Musica
Concerto per la Foresta
Vito Priante – baritono
M° Francesco Pareti – pianista
Vito Priante è un baritono nato a Napoli nel 1979. Debutta nella stagione 2002/2003 al Maggio Musicale Fiorentino ne La serva padrona di Pergolesi. Attualmente vive a Parigi. Si esibisce nei più importanti teatri del mondo quali il Teatro alla Scala di Milano, La Fenice di Venezia, Carlo Felice di Genova, Bayerische Staatsoper, Teatro Real di Madird, Opéra de Paris, Covent Garden. Ad agosto 2021 si esibisce al Salzburg Festival nel Don Giovanni di Mozart con la regia di Theodor Currentzis.
Francesco Pareti è un pianista napoletano diplomatosi al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Ha una grande attività concertistica da solista e in diverse orchestre da camera. Nel 1999 è stato Maestro del Coro del Teatro San Carlo. Ha collaborato con diversi famosi direttori d’orchestra come Kitaenko, Maazel, Aprea e dal 1980 insegna pianoforte in diversi conservatori italiani.
10 settembre 2021 – ore 21:00
Teatro
Il cane di fuoco
Massimo Andrei
Eduarda Iscaro fisarmonica
Simboli ancestrali, magie sottili, storie fantastiche, viaggi interiori alla ricerca di Sé, luoghi dell’anima
popolati da personaggi stravaganti che si destreggiano tra fiaba e apologia, mentre a chiudere il cerchio è una Napoli frenetica e inciucessa, con le sue ossimoriche armonie e i suoi esoterismi.
Massimo Andrei originario di Napoli, vanta la collaborazione con la compagnia teatrale di Vincenzo Salemme; ha rivestito ruoli da protagonista nella drammaturgia contemporanea. La sua formazione teatrale è iniziata con gli assistenti di Peter Brook a Parigi e con il mimo Michele Monetta, passando agli studi drammatici presso l’Atelier International de l’Acteur di Parigi. Ha scritto e diretto i film ‘Mater Natura’ e ‘Benur – Un gladiatore in affitto’.
Eduarda Iscaro fisarmonicista specializzata al Conservatorio Cimarosa di Avellino. Ha collaborato con Nicola Piovani per la ‘Guardiana del Faro’ e ‘Tra la gente di Cerami’. Ha vinto il Premio Pristice del Positano Teatro Festival con la pièce “Le favole del mare” di Massimo Andrei.
14 settembre 2021
Symposium
h. 16:00 Museo Civico di Tora e Piccilli
Il paesaggio delle differenze: rigenerazione rurale e dei borghi, un processo da avviare.
Sotto l’egida del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Caserta.
Relatori:
Aniello Della Valle – Presidente Collegio dei Geometri
Giuseppe Miselli – Direttore provinciale Coldiretti Caserta
Antonio Maiorino – Presidente Associazione PrimoPiano
Roberto Monte – Designer
Iain Chambers – Antropologo
Mario Festa – Architetto – Presidente dell’Associazione Ru.De.Ri
16 settembre 2021 – Repliche ore 20:00 – 21:15 – 22:30
Teatro
Biografie di artisti sconosciuti
Un progetto di Mario Gelardi scritto dagli allievi del “Dramma Lab” e Nuovo Teatro Sanità
di L. Adimari, E. Buonocore, M. Brasilio, M. Cioppa, L. Leone, D. Pascarella, con Vincenzo Antonucci, Luigi Bignone, Ciro Burzo, Salvatore Nicolella, Carlo Vannini, Chiara Vitiello: regia di Mario Gelardi e Gennaro Maresca, costumi Rachele Nuzzo.
I giovani allievi-drammaturghi ricostruiscono immaginarie biografie e dialoghi tra artisti.
Gli spettatori sono guidati in un percorso itinerante tra vite possibili ma inventate nel racconto scenico che ha come sfondo i luoghi del borgo di Foresta.
30 spettatori per replica. Durata 60 minuti.
FORESTÀTE poesia
A cura di Rita Iulianis
18 settembre ore 19:00 – Convento di Sant’Antonio – Tora e Piccilli
Sottovoce – Memorial Frate Saverio –
Francesco De Cunto, Simone Principe, Carlo Sarnelli, Giovanni Sciola.
25 settembre ore 19:00 – Corpo Celeste – Borgo Foresta
Incontro con la Poesia di Giuseppe Bocchino.
2 ottobre ore 19:00 – Corpo Celeste – Borgo Foresta
Incontro con la Poesia di Valeria e Giuseppe Napolitano.
Il paesaggio delle differenze, un progetto dell’Associazione Culturale PrimoPiano. Direzione artistica Antonio Maiorino, coordinamento organizzativo Massimo Pastore, organizzazione generale:
Maria Assunta Di Padua / Federico Gazerro / Rita Iulianis / Caterina Maciariello / Anna Minichino
comunicazione, promozione e ufficio stampa PrimoPiano – Corpo Celeste,
grafica Pier Paolo Patti.
Biglietti
Intero per ogni spettacolo € 6
Abbonamento per sei spettacoli € 25
Dove acquistare
– prevendita presso la tabaccheria di Marco Caggiano Tora e Piccilli
– presso il botteghino del luogo di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio, previa disponibilità
In virtù del numero limitato dei posti e in linea con le normative vigenti Covid-19 non sono previste riduzioni né gratuità
Spettacoli
In caso di pioggia gli spettacoli potranno essere rinviati. Il programma potrebbe subire variazioni.
Info: WhatsApp: 351 8015422
E-mail: forestate21@gmail.com
Con il sostegno di:
Coldiretti Caserta – Collegio dei Geometri e Geometri Laureati Caserta – Porto di Mola – Farmacia Coscia – Maciariello – Chiancheria – Ambienti Lepro – Binario 1 – Crazy Creative e gli “Amici di Forestate”
Per gli appassionati di musica, di cultura e di arte, questa rappresenta una significativa occasione da non perdere, ma da assaporare in ogni sua sfumatura.

Condividi questo articolo qui:
[1]