Papa Francesco, l’intervento non ha trovato masse tumorali: pubblicato il risultato dell’esame istologico

Ieri mattina ci siamo recati a Roma presso il Policlinico Gemelli per ricevere dettagliate informazioni sulle condizioni di salute del Santo Padre.
Il bollettino emanato dai Medici e trasmesso dal portavoce Vaticano, Matteo Bruni, conferma quel che era stato diagnosticato inizialmente a mezzo di ricerche ed esami strumentali: “Stenosi diverticolare severa con segni di diverticolite sclerosante”, dalla risposta dell’esame sono state escluse masse tumorali sia maligne che benigne. Inoltre, ci informa che il decorso post-operatorio di Sua Santità dopo la terza notte e al quarto giorno di degenza presso il Policlinico continua ad essere regolare e soddisfacente.
Ricordiamo che Papa Francesco, domenica sera, ha subìto un intervento non semplice denominato «Emicolectomia sinistra», ovvero l’asportazione chirurgica di un tratto del colon. L’intervento chirurgico è durato circa tre ore ed è riuscito perfettamente anche se eseguito ad un paziente di 84 anni, in sovrappeso. Il Papa, come tutti sappiamo, ha una fibra forte, non ha mai perso il suo buon umore, regalando sempre sorrisi a medici ed infermieri.
Papa Francesco, durante il ricovero e nel post-operatorio ha continuato ad alimentarsi regolarmente con dieta liquida come si usa in questi casi. Inoltre, gli è stata sospesa la terapia infusionale, altro buon segno di ottimi miglioramenti.
Dal Gemelli, i medici informano che ora il Papa «ha bisogno di riposare». Intanto il Santo Padre dalla sua camera di degenza ringrazia le tante persone, Leader mondiali e fedeli, che in questi giorni hanno pensato a Lui: «Il Papa commosso dai tanti messaggi e dall’affetto ricevuto esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera».

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post