La Diocesi di Teano-Calvi e la comunità di Mignano Montelungo rendono “MEMORIA” a Don Maurizio Autieri

Nel mese di gennaio u.s. venne pubblicato il libro – raccolta di poesie – “Il senso di un cammino” del compianto sacerdote Don Maurizio Autieri, curato da Don Antonio De Trucco con il contributo di Don Giuseppe Leone, con la presentazione del Vescovo della Diocesi di Teano-Calvi, S.E. Mons. Giacomo Cirulli e con la prefazione del poeta e critico letterario Giovanni Nacca.
Don Maurizio Autieri nacque nel 1963 a Santa Maria Capua Vetere e rese la sua anima al Creatore della vita l’11 gennaio 2020, improvvisamente e inaspettatamente, nell’ospedale di Cassino, a seguito di una complicanza influenzale. Don Maurizio visse sempre nella città di Teano ove frequentò la scuola dell’obbligo e conseguì la Maturità Classica per poi iscriversi alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università “Federico II” di Napoli e trasferirsi, successivamente, alla Facoltà di Lettere e Filosofia. Nel 1988, all’età di 25 anni, interruppe gli studi universitari ed entrò nel Pontificio Seminario Campano Interregionale di Napoli ove intraprese gli studi di Teologia e il 25 giugno del 1994, trentunenne, ricevette l’ordinazione sacerdotale da parte del compianto Vescovo della Diocesi di Teano-Calvi, S.E. Mons. Francesco Tommasiello. Nel 2001 l’Ordinario Diocesano lo incaricò di guidare la parrocchia di Santa Maria Grande di Mignano Montelungo e quella di Sant’Andrea Apostolo della frazione Caspoli. Nel 2003 completò gli studi universitari conseguendo la Laurea in Filosofia. Negli anni del suo ministero sacerdotale ricoprì diversi incarichi diocesani tra i quali quello di Assistente dell’Azione Cattolica, Direttore dell’Ufficio Catechistico, Responsabile della Pastorale per la Famiglia e Vicario Foraneo.
Don Antonio De Trucco, come pure Don Giuseppe Leone, legato a Don Maurizio da profonda amicizia e stima, nel mese di giugno del 2020, incaricato dall’Ordinario Diocesano di approntare l’inventario della casa canonica di Mignano Montelungo, trovò una robusta raccolta di poesie dell’amico e confratello scomparso. Di tanto ne informò il Vescovo che ne favorì la pubblicazione e il Prof. Giovanni Nacca, con la riconosciuta maestria e competenza, sollecitato dall’amico Don Giuseppe Leone e da Don Antonio De Trucco, selezionò la raccolta “navigando nelle circa 300 poesie”. Molte poesie non sono datate ma il Prof. Nacca, a seguito di uno studio accurato e mirato, ha collocato la raccolta negli anni 1980 – 2014.
Per rendere la dovuta “MEMORIA” a Don Maurizio, ieri sera 25 giugno, nella chiesa madre di Mignano Montelungo S. E. Mons Giacomo Cirulli, vescovo delle Diocesi di Teano- Calvi e di Alife-Caiazzo, ha presieduto una solenne celebrazione eucaristica e domani, 27 giugno, alle ore 19.00, nel Castello “Ettore Fieramosca” di Mignano Montelungo, verrà presentata la citata antologia poetica di Don Maurizio. Alla presentazione prenderà parte S.E. Mons. Giacomo Cirulli, il Sindaco di Mignano Montelungo Dott. Antonio Verdone, il parroco della locale comunità Don Pietro Lepre, le letture saranno eseguite da Lucia Zeppa e da Gennaro Zinno, la presentazione sarà curata dal poeta Giovanni Nacca e modererà gli interventi il responsabile della parrocchia “San Paride ad Fontem” di Teano Mons. Giuseppe Leone e gli intermezzi musicali saranno eseguiti dalla violinista Cecilia D’Iorio e dal clarinettista Piero Pellecchia.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post