Pignataro Maggiore – Emozione e commozione alla cerimonia “RICORDO” per Pasquale (Giorgio) Magliocca

Sabato 12 giugno u. s. nei locali della scuola secondaria di I grado – Via Antonio Iannotta – dell’Istituto Comprensivo Statale di Pignataro Maggiore si è tenuta la cerimonia di intitolazione dell’AULA MAGNA a Pasquale (Giorgio) Magliocca (19. 09. 1953 – 16. 01. 2009) con l’apposizione della targa

Aula Magna
Pasquale Magliocca (detto Giorgio)
“Una vita sociale sana si trova soltanto quando
nello specchio di ogni anima la comunità intera
trova il suo riflesso e quando nella comunità
intera le virtù di ognuno vivono”

Pignataro Maggiore, 12 giugno 2021
L’Amministrazione comunale

La manifestazione curata in ogni dettaglio e nel rispetto delle restrizioni imposte dalle norme anti Covid-19 dalla Civica Amministrazione e dall’Istituzione Scolastica è stata impreziosita dalla partecipazione dell’Arma dei Carabinieri rappresentata dal Maresciallo Capo Giuseppe Grumiro , comandante della locale stazione carabinieri; del comandante della Polizia Locale Maggiore Alberto Parente; del variegato mondo associativo: sezione dell’Associazione Nazionale dell’Aeronautica Militare, sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Combattenti e Reduci, Pro Loco, Città del Sole, Amici della Musica, Gruppo Teatrale “Estroverso Onlus” e gli Scout.
Per l’evento da Prato sono ritornati a Pignataro Maggiore i fratelli di Pasquale (Giorgio), Giorgio e Maurizio, entrambi “figli” dell’Arma dei Carabinieri e attualmente in quiescenza. Si è registrata anche la presenza di ex dipendenti dell’Amministrazione comunale tra i quali il geometra Raffaele Vito e il Ragioniere Giovanni Marcello.
La manifestazione è stata presentata, con stile e sobrietà, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Insegnante Lia Adduce e alla quale hanno partecipato i Dirigenti scolastici Andrea Izzo e Maria Franca Magliocca, i professori Gilda Vellucci, Marina Bonacci, Marta Scialdone, Amedeo Martino, Antonella Formicola e il ricercatore Prof. Carmelo Russo.
In un clima di densa commozione e di non poca emozione il Rev.do Don Pasqualino Del Vecchio, parroco della locale chiesa madre “Santa Maria della Misericordia” e Cancelliere della Diocesi di Teano-Calvi, ha benedetto la targa e ha fatto seguito l’intervento del Vicepreside Prof. Enzo Palmesano che ha evidenziato l’impegno quotidiano, costante e proficuo, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Pasquale (Giorgio), 2002 – 2009, per tutto ciò che afferiva alla logistica e nel supporto alla scuola per far sì che il diritto allo studio di tutti e di ciascuno venisse assicurato. La Dirigente scolastica Magliocca nel delineare la figura di Pasquale (Giorgio) ha preso quale riferimento il pensiero di Rita Levi Montalcini che asseriva che dell’uomo non resta niente, tutto si consuma, tranne il “RICORDO” che oltre a rendere memoria a chi ha ben operato e meritato fa da stimolo anche alle nuove generazioni. Anche l’associazionismo teatrale ha portato la sua voce con Antonio Vellucci e Giuliana Sardo che in forma concisa e sintetica hanno messo in risalto la dedizione e l’entusiasmo che Pasquale (Giorgio) poneva nella scelta, nella preparazione delle commedie e i suggerimenti, l’assistenza e l’incoraggiamento che forniva agli attori-protagonisti.
L’intervento “istituzionale” è stato del Sindaco Avv. Giorgio Magliocca, accompagnato dal Presidente del Consiglio comunale Dott. Cesare Cuccaro, che ha evidenziato la capacità, la passione, la dedizione con le quali l’Assessore Magliocca cimentava l’espletamento della delega alla Pubblica Istruzione. Non si limitava a sollecitare interventi per adeguare e migliorare le strutture scolastiche ma si impegnava, costantemente e fattivamente, anche a seguirli con la dovuta e necessaria presenza e costanza. Il Sindaco ha, poi, posto in risalto l’impegno che poneva nelle variegate e multiforme attività sociali e l’AULA MAGNA, ristrutturata e resa più funzionale, che da oggi porterà il suo none “PASQUALE MAGLIOCCA – detto Giorgio”, come già avviene, continuerà ad essere utilizzata dall’Istituzione Scolastica e dalle Associazioni per porre in essere le loro iniziative e, pertanto, l’intitolazione alla Sua persona e, dunque, alla Sua MEMORIA rappresenta un dovuto e meritato atto di riconoscenza.
A seguire, poi, la consorte Sig.ra Vanda Cirelli, i due figli: Giovanni e Antonella e il Sindaco Avv. Giorgio Magliocca, tra l’emozione e la commozione generale, hanno provveduto allo scoprimento della significativa targa.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post