- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Storia di Casolla, cronaca di una presentazione del libro di Vozza il 5 giugno a Casolla

Caserta – I nostri lettori hanno avuto la possibilità di conoscere un recente importante evento culturale di presentazione editoriale. Il riferimento è all’appuntamento di domenica 5 giugno 2021 sera nel capiente cortile dell’Arcipretura di San Lorenzo M. a Casolla dove si è svolta la presentazione del libro Storia di Casolla La più antica e la più bella tra le gemme che incoronano la città di Caserta di Giuseppe Vozza con tantissime persone accorse anche da altre frazioni e da altri comuni, pur essendo il libro incentrato esclusivamente su Casolla.
L’opera è edita dalla Giuseppe Vozza Editore nel 2020. Si tratta di un lavoro completo e che ha richiesto uno studio notevole e sviluppato nel tempo. Non a caso il libro, ovvero la terna, è formato di tre tomi per un totale di 1120 pagine. La proposta storico editoriale casertana è arricchito di circa duecento fotografie a colori e concentrate in un centinaio di pagine e di alcuni disegni.
La manifestazione ha goduto del patrocinio dell’Arcipretura di San Lorenzo, del Comune, dell’Assessorato per la Cultura e del Patto per la lettura, della Società di Storia Patria di terra di Lavoro, delle associazioni culturali CasertAzione, Liberalibri e La Cultura racconta, nonché della casa editrice Giuseppe Vozza Editore, che ha pubblicato il libro.
L’incontro è stato moderato dalla giornalista Giovanna Paolino che in modo sapiente ha gestito i numerosi interventi e le letture del libro a cura di Mariano Cionti e Michele Casella. Il primo a prendere la parola è stato Don Nicola Lombardi, parroco dell’Arcipretura di San Lorenzo, a cui hanno seguito quelli del sindaco di Caserta, Carlo Marino, Presidente Società di Storia Patria di Caserta, Alberto Zaza d’Aulisio. In verità tutt’e tre sono anche entrati nel merito dicendosi contenti che un corposissimo libro è stato pubblicato sulla storica frazione di Casolla.
Sono poi seguiti gli interventi di Lucia Monaco, assessore alla cultura del Comune di Caserta, di Alessandro Pontillo, assessore al patrimonio del Comune di Caserta, dei sacerdoti Don Valentino Picazio e Don Fernando Latino, dei professori Antimo Dell’Aquila e Luigi Fusco, dell’avvocato Bruno Giannico, dei presidenti Francesco Guida, per CasertAzione, ed Enzo De Rosa, per Liberalibri, di Giuseppe Venditto, Presidente del Consiglio Regionale della Campania, di Pasquale Trotta, imprenditore, e dello scrittore Andrea Ianniello.
Tutti hanno concordato che si tratta di un libro che rappresenta oramai una pietra miliare nella composizione della storia dell’intera di Caserta e che da oggi in poi non si potrà che dare impulso ad ulteriori ricerche per avere un quadro storico e culturale sempre più definito.
Per chi desiderasse rivedere la cerimonia è sufficiente collegarsi alla pagina Facebook “Giuseppe Vozza Editore in Casolla” unitamente a un ricco corredo fotografico.
L’occasione è gradita per riferire che la casa editrice Giuseppe Vozza è stata fondata sul finire del 2002 ed è operativa dall’anno successivo. La stessa, nasce con lo scopo di poter offrire la possibilità di una valorizzazione della memoria storica e culturale del Mezzogiorno d’Italia. Dalla presentazione della stessa si legge la motivazione della sua esistenza: «È con il libro, infatti, che si può procedere da un lato alla tutela e dall’altro alla costruzione del futuro delle nostre zone, ricche di un complesso retaggio etico, politico, culturale, spirituale. Ciò è possibile diffondendo analisi, ipotesi e progetti, che, stante le attuali condizioni dell’editoria, tutta concentrata nel settentrione della Penisola, giammai potrebbero raggiungere il pubblico. In quest’ottica è necessario dare voce alle tante risorse umane sparse sul nostro territorio, in quanto è solo da una competizione corretta che possono scaturire le migliori energie, che, di sicuro, non potranno non avere risvolti positivi per l’area interessata con la determinazione e la costruzione di un nuovo e diverso modello di sviluppo socio-economico-culturale, che tenga nella debita considerazione le vocazioni naturali del territorio e dei suoi abitanti.
In chiusura si forniscono i recapiti della casa editrice per poter prenotare la preziosa opera nell’elegante raccoglitore con i tre tomi della “Storia di Casolla. La più antica e la più bella tra le gemme che incoronano la città di Caserta” di Giuseppe Vozza: Giuseppe Vozza Editore, Via Iannelli, 24 – 81100 Caserta – Casolla – Tel. 0823-38.63.67 – Cell. 338-45.87.150 – P.IVA 02907980615 http://www.vozzaeditore.it/ – libri@vozzaeditore.it.

Condividi questo articolo qui:
[1]