Ecomafia 2020: incontro online sulla situazione

Appuntamento online il 21 maggio 2021 con i numeri, le storie e i risultati della lotta alle ecomafie nel 2020. L’occasione è la presentazione in Veneto del rapporto di Legambiente che fotografa annualmente lo stato della relazione tra criminalità organizzata e ambiente sul territorio nazionale. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dalle 10 sulla pagina Facebook di Legambiente Veneto.
Alla presentazione interverrà l’assessore all’Ambiente della Regione del Veneto, Gianpaolo Bottacin, e parteciperà il Direttore dell’area tecnico gestionale di Arpav, Loris Tomiato, con un intervento sulle attività dell’Agenzia per promuovere la legalità in materia di rifiuti. Introdurranno l’incontro il responsabile dell’Osservatorio nazionale ambiente e legalità di Legambiente, Enrico Fontana, e il presidente di Legambiente Veneto, Luigi Lazzaro.
Il rapporto ecomafia, che Legambiente realizza da oltre 20 anni, si basa sui dati raccolti da Forze dell’ordine, Capitanerie di porto e Magistratura insieme a quelli del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente e dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. L’analisi si concentra sui quei settori della criminalità organizzata che realizzano affari a danno della salute dei cittadini e dell’ambiente. I settori più noti sono il traffico e lo smaltimento illecito dei rifiuti, l’abusivismo edilizio e le attività di escavazione ma stanno acquistando sempre maggiore peso anche i traffici clandestini di opere d’arte rubate e di animali esotici e i reati connessi con gli incendi boschivi.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post