29 aprile 2021 – Il Ministero dell’Istruzione “Ricordando Giancarlo Cerini – Nel dialogo, la cura del sapere e della scuola”

Giancarlo Cerini, Insegnante elementare, Direttore didattico e Ispettore tecnico è mancato ai suoi familiari, al variegato mondo della scuola, all’associazionismo e agli amici nella giornata di martedì 20 aprile u.s. e le esequie si sono svolte a Coriano (FO) venerdì 23 aprile.
Per delineare la figura e l’impegno del compianto Giancarlo Cerini si riporta ciò che ha scritto di lui Ilaria Venturi sul quotidiano “la Repubblica” del 21 aprile “Era un pilastro del mondo dell’istruzione, ora scosso nelle sue fondamenta per una scomparsa che lascia il solco; autore di numerosissimi testi sul mondo dell’educazione e della didattica e Direttore della rivista “Insegnare”. Uomo di macchina e di cultura, di istituzione e di scuola intesa come comunità. La sua penna ha scritto parti importanti dell’attuale scuola: dal contributo alla stesura delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione sino ai grandi piani per la formazione dei docenti e per l’apprendimento della lingua inglese”.
Unanime è stato il cordoglio per la sua dipartita da parte del mondo della scuola e si riportano le dichiarazioni rese dal Prof. Marco Doria “Un vero creatore di politiche pubbliche”; dal Prof. Paolo Marcheselli (ex Provveditore agli Studi di Bologna che ha lavorato con lui per diversi anni) “La sua gentilezza e disponibilità ha accompagnato una straordinaria conoscenza dei temi educativi e pedagogici, apprezzata a livello nazionale. Un grande uomo di scuola e di cultura. Tutto ciò che ci ha trasmesso ci aiuterà a mantenere vivo il suo ricordo”; dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna “Persona illuminata e illuminante, dopo un periodo di lotta coraggiosa vissuta con dignità e forza, ha subito il sopravvento della malattia, lasciandoci esterrefatti e stupefatti per la mancanza, incolmabile dal punto di vista umano e professionale. L’ispettore Cerini lascia un’eredità preziosa fatta di umanità sopraffina, di attenzione per tutti condita da ironia e leggerezza romagnola”.
Giancarlo Cerini era socio (ONORARIO) dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – A.N.DI.S. – che l’ha ricordato con un necrologio sul quotidiano “la Repubblica”, edizione nazionale, del 22 aprile e con un comunicato stampa del 21 aprile nel quale, tra l’altro, ha scritto “Ci portiamo dentro tutti l’immagine della bella persona che era, generosa, gentile, garbata, leale, discreta. Ricordiamo il suo sorriso disarmante e il suo stile di lavoro infaticabile, lucido, appassionato, competente. Ci affascinava in particolare il suo amore per la <scuola delle bambine e dei bambini> come gli piaceva definire la scuola dell’infanzia”.
Il Ministro dell’Istruzione, quale segno tangibile di stima verso la sua persona e di riconoscenza e apprezzamento per il suo fecondo lavoro, ha organizzato per oggi, 29 aprile, dalle ore 14.00 alle ore 15.00, nei locali della Biblioteca “Luigi De Gregori” del Ministero (struttura che raccoglie il patrimonio documentario del MIUR a partire dal 1863, anno della sua fondazione per volere del Ministro Michele Amari) l’evento “Ricordando Giancarlo Cerini – Nel dialogo, la cura del sapere e della scuola” che sarà aperto dall’intervento del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e sarà impreziosito dagli interventi di Mariella Spinosi – Dirigente Tecnico – che svilupperà la tematica “La passione dell’intelligenza”; di Franco Lorenzoni – Maestro Pedagogista – “L’arte di saper mettere in ricerca”; di Andrea Canevaro – Presidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale – “Una forza tranquilla” e di Mauro Giacomo Dutto – Analista delle politiche della scuola – “Lo chiamavano Ispettore”.
Le conclusioni saranno tratte da Stefano Versari, Capo Dipartimento del Ministero dell’Istruzione e i lavori saranno coordinati e moderati da Maria Assunta Palermo, Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’Internalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post