I Canti della Passione – 2021. Quarta Parola di A. Longo. Domenica delle Palme 28 marzo 2021

Caserta – Dopo il quotidiano appuntamento de “I Canti della Passione – La Desolata”, dal 22 al 26 marzo 2021, a cura dell’Associazione Musicale Culturale ONLUS “Aniello Barchetta”, ci si appresta a vivere un altro momento concertistico in chiave pasquale.
Si ricorda il motto del sodalizio fondato e diretto dal Maestro Antonio Barchetta #IORESTOACASA che viene promosso anche attraverso l’Associazione Musicale Culturale ONLUS “Aniello Barchetta”, e con il supporto della tecnologia si intende proporre le tradizioni musicali religiose del periodo di Passione via social. Si ricorda che tutti i mini concerti o estratti vengono, quasi con cadenza quotidiana in questi giorni, pubblicati sul canale YouTube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta”.
Gli eventi sono stati sempre patrocinati dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta, dalla Diocesi di Caserta, dai comuni delle Città Ospitanti, dalle Pro Loco e le altre associazioni rappresentative del territorio.
Per oggi, domenica 28 marzo 2021 per “I Canti della Passione – La Desolata” sarà pubblicato il video con la “Quarta Parola di A. Longo”. Il brano è tratto dal concerto del 3 marzo 2012 nella chiesa di San Bartolomeo a Vairano Patenora nell’ambito della manifestazione Muse e Musei, rassegna internazionale di musica, corale e polifonica, organizzata dalla Provincia di Caserta col patrocinio della Regione Campania – Por Campania FESR 2007-2013. Ad eseguirlo su il Coro e l’Orchestra dell’Associazione “Barchetta” con la direzione del Maestro Antonio Barchetta e la Voce recitante è Luca Ugo Tramontano.
La Quarta Parola in versi del Metastasio propone l’ingresso di Gesù a Gerusalemme che lo accoglie festoso e tanto atteso e poi venuto lo ha condannato come un malfattore.
4a Parola: Maria ritorna a Gerusalemme.
Gerusalemme ingrata
Il Salvator bramasti
Venuto il condannasti
Qual empio malfattor.
E voi che la vedete
Maria in tetro manto
Pie donne il vostro pianto
Più le trafigge il cor.
La visione sarà possibile attraverso il canale YouTube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” disponibile al link https://www.youtube.com/channel/UCpYPdWeMjL62-aj0wlEnjvA/featured.
Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, il pubblico che si connetterà al canale YouTube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta”, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, coglie l’occasione per Augurare un Santa Pasqua a tutti ed invita a seguire le future iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org.
È possibile seguire il dettaglio e le news della programmazione dall’evento social https://www.facebook.com/events/232447321907452/

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post