Dott. Domenico Valeriani, sei il nostro orgoglio!

Il Dott. Domenico Valeriani il 21 marzo u.s. è stato nominato dal Presidente dell’Associazione Monte Carmignano per l’Europa, ubicata in Caiazzo alla via A. A. Caiatino, Dott. Tommaso Sgueglia, sentito il parere del Consiglio Direttivo, Responsabile delle Pubbliche Relazioni Nazionali e Internazionali.
Il Dott. Valeriani, Giornalista, Storico e Ricercatore nonché Vice Direttore di questa testata giornalistica, da tempo si dedica alla socializzazione, in forma scritta e verbale, dei complessi fenomeni storici ed in modo particolare quelli afferenti al brigantaggio e alle stragi naziste compiute in Terra di Lavoro dopo l’8 settembre 1943.
Il Dott. Valeriani con il Dott. Paolo Albano, già Procuratore della Repubblica di Isernia, (foto in evidenza) recentemente, ha unito gli interventi per la conservazione, gestione, valorizzazione e divulgazione della “memoria storica” con un progetto dal titolo “Dopo l’8 settembre 1943 …” che lo ha visto impegnato in importanti seminari, convegni e incontri culturali tra i quali quello al Quartier General Italiano del Joint Force Command Naples, al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, al Comune di San Pietro Infine, al Palazzo Mastrilli di Cardito, al Castello di Mignano Montelungo, all’Istituto Omnicomprensivo di Formicola-Liberi-Pontelatone, all’Istituto d’Istruzione Superiore “Fermi-Mattei” di Isernia e alla Brigata Bersaglieri “Garibaldi” di Caserta.
Un significativo e documentato contributo storico del Dott. Valeriani lo si trova nel libro di Giuseppe Russo “La Guerra Dimenticata – I caduti di pietra – Storia di una regione in cui cadde anche la cultura” con un’esaustiva e meticolosa trattazione de “La Strage di Bellona” nella quale a conclusione descrive, analiticamente, le varie tappe che portarono al conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare al Comune di Bellona.
L’attitudine e l’inclinazione alla ricerca storica del Dott. Valeriani la si trova anche nel libro “Bellona – 7 ottobre 1943 – Il culmine di una tragedia chiamata Guerra” di Franco Valeriani (suo zio paterno) quando nel 2015, da Presidente del Consiglio Comunale di Bellona, nella presentazione dell’opera scrive “Volendo dare un mio contributo alla realizzazione di questo sogno (valorizzare la memoria storica N. d. R.) ho ritenuto opportuno intraprendere insieme all’Autore, una serie di ricerche per poter riproporre dettagli che sicuramente danno al lettore una visione più ampia di come le vicende si svolsero a Bellona in quei giorni intorno al fatidico 7 ottobre”.
Allo studioso storico e ricercatore, Dott. Domenico Valeriani, congratulazioni e auguri di buon lavoro e si è certi che onorerà, come sempre, con competenza, zelo, disponibilità e stile l’incarico che la prestigiosa Associazione gli ha conferito.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post