Calvi Risorta – Il Sindaco: “Vacciniamoci!”

Considerazioni sul vaccino.
La storia ci insegna che nessuna vaccinazione sia esente da rischi.
Qualunque sostanza iniettata nel nostro organismo può produrre effetti negativi.
Credo, però, che la domanda che tutti noi dobbiamo porci sia una: abbiamo alternative? La mia risposta è no.
È ovvio che bisogna puntare ad una vaccinazione di massa che sia quanto più sicura possibile ma ricordo che la scienza ha dei limiti e, mai come in questo caso, non ci troviamo nelle condizioni di pretendere il massimo garantismo.
Il clamore mediatico sull’AstraZeneca ha rallentato ulteriormente la nostra campagna vaccinale che, già di suo, non stava procedendo alla velocità della luce!
Ritengo che il rischio a cui si espone chi rifiuta di vaccinarsi sia di gran lunga maggiore rispetto alla vaccinazione stessa perché posso assicurare che una polmonite bilaterale da Covid-19 non è una prova semplice da superare.
De resto, il responso dell’Agenzia Europea per i Medicinali, che ha confermato la sicurezza di AstraZeneca, è una prova del fatto che, al momento, non abbiamo altra scelta se non quella del vaccino.
Con le vaccinazioni attualmente autorizzate le Autorità nazionali ed europee non ci espongono ad un rischio elevato ma bisogna essere consapevoli che l’eventualità di subire un danno si corre anche quando assumiamo una compressa di tachipirina.
Il mio consiglio, dunque, è vaccinarci tutti per giungere ad un’immunità di gregge e consegnare all’oblio, nel più breve tempo possibile, questa pagina della storia dell’umanità.
Vacciniamoci!

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post