L’A.N.DI.S. impegnata nei “Percorsi di formazione per l’aggiornamento e lo sviluppo delle professionalità della scuola”

L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici –A.N.DI.S. – con sede in Roma, piazza Sidney Sonnino 13, soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola, ai sensi del D.M. n. 177/2000 e della Direttiva n. 90 del 2003 e confermato dalla Direttiva n. 170 del 21 marzo 2016, nonostante il precario contesto socio-sanitario dovuto al perdurare della pandemia, continua la sua meritoria e pregnante azione di formazione per l’aggiornamento e lo sviluppo delle professionalità della scuola.
Il Dipartimento per la formazione dell’Associazione ha promosso, in un recente passato, un interessante percorso formativo, che ora porta a conclusione (seconda parte), rivolto prioritariamente ai dirigenti scolastici in servizio e in attesa di nomina, ai direttori dei servizi generali e amministrativi, agli aspiranti dirigenti scolastici e alle figure dello staff con l’intento di implementare e rinvigorire le loro competenze a livello normativo, giurisprudenziale e pratico-operativo.
Il percorso formativo è articolato in 11 webinar, da martedì 23 marzo al mese di novembre 2021 per complessive 35 ore di cui 28 in collegamento sincrono su piattaforma Ciscowebex e con il supporto della piattaforma asincrona di formazione dell’Associazione (www.formazione.andis.it) sulla quale si possono consultare e approfondire le video lezioni ed i materiali di studio. L’iniziativa formativa è rivolta anche alle Istituzioni scolastiche le quali possono designare non più di quattro unità di personale, compreso il Dirigente scolastico. La scheda di iscrizione è disponibile su www.andis.it e www.formazione.andis.it e le iscrizioni si chiuderanno lunedì 22 marzo. Alle scuole e agli iscritti individualmente verrà inviato, gratuitamente, un interessante e pertinente testo dei relatori.
Il percorso formativo interesserà i principi, l’attività amministrativa e quella gestionale e si avvarrà del qualificato contributo dell’Avvocato Laura Paolucci, del Dirigente scolastico Stefano Stefanel, del Professore Francesco Amirante e della Dottoressa Elisabetta Davoli i quali si gioveranno del prezioso coordinamento dei Dirigenti scolastici Renata Rossi, Rossella De Luca, Loredana Ferrero, Daniela Lazzaro, Angela Paletta, Vincenzo Petrosino, Paola Bortoletto e Gregorio Iannaccone. Il percorso formativo sarà concluso dall’intervento del Presidente nazionale Paolino Marotta.
Si ritiene doveroso esprimere un convinto e meritato plauso per l’iniziativa formativa intrapresa e portata avanti (il percorso di formazione presentato è la parte II) al Dipartimento nazionale per la formazione il quale si avvale del contributo dei suoi motivati e qualificati membri: Paolino Marotta, Presidente nazionale, Presidente; Vincenzo Petrosino, Responsabile nazionale della formazione, coordinatore; Michele Giammatteo, Coordinatore responsabile nazionale della formazione; Gregorio Iannaccone, componente del Direttivo nazionale e di Loredana Ferrero, Maria Grazia Carnazzola, Daniela Lazzaro, Marianna Rusciano, Stefano Pollini, Angela Paletta, Alfonso Marotta, Maria Morisco, Pasquale Critone, Maria Antonia Puntillo e Mario Veca, responsabili della formazione rispettivamente della regione Piemonte, Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio-Umbria, Campania, Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post