Percorso formativo dell’A.N.DI.S. su “Gestire e amministrare le risorse della scuola – parte II”

Il Dipartimento per la Formazione dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – A.N.DI.S. – ha attivato un’interessante e sentita iniziativa rivolta prioritariamente ai Dirigenti scolastici, in servizio o in attesa di nomina, ai Direttori dei servizi generali ed amministrativi, agli aspiranti Dirigenti scolastici e alle figure dello staff con l’intento di implementare e corroborare la loro competenza professionale.
Il percorso formativo è strutturato in n. 11 webinar, della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno, con interventi frontali e dibattiti, da marzo a novembre 2021. L’A.N.DI.S., nel socializzare l’iniziativa, ha evidenziato che “Il percorso formativo è rivolto alle Istituzioni scolastiche e può essere sostenuto con risorse della scuola nell’ambito del Piano di formazione del personale” previo versamento di una quota di partecipazione (ridotta per le scuole con Dirigenti scolastici iscritti all’A.N.DI.S.). Ciascuna Istituzione scolastica può iscrivere non più di 4 unità di personale, compreso il Dirigente scolastico. E’ consentita anche la partecipazione a carattere individuale con la riduzione del contributo per i soci A.N.DI.S. A tal fine gli interessati devono compilare l’apposita scheda di iscrizione disponibile su www.andis.it e www.formazione.andis.it ed effettuare l’iscrizione entro il 22 marzo 2021 e alle scuole e agli iscritti a livello individuale verrà inviato, gratuitamente, un testo di uno dei relatori.
L’iniziativa formativa si prefigge di “approfondire gli aspetti specifici connessi all’attività organizzativa e a quella contrattuale” ed organizzativamente sarà svolta con modalità webinar su piattaforma Ciscowebex-Videoregistrazione e documentazione disponibile su area riservata www.formazione.andis.it. Le ore di formazione di effettiva partecipazione ai webinar che saranno certificate saranno massimo 28 e 7 di attività di consultazione e studio materiali su piattaforma asincrona. Negli 11 incontri saranno trattate tematiche afferenti alla gestione del personale docente ed amministrativo-tecnico-ausiliare; ai rapporti Dirigenti scolastico e Direttore dei servivi generali amministrativi; alla programmazione e alla progettazione; all’autotutela; alla gestione delle risorse umane e strumentali; alle gestioni economiche separate; ai beni e agli inventari; alle modifiche soggettive e oggettive in corso di esecuzione; all’analisi, presentazione e studio della modulistica elaborata in fase laboratoriale. Le predette tematiche saranno illustrate da Stefano Stefanel, Francesco Amenante, Laura Paolucci, Elisabetta Davoli e si gioveranno del coordinamento di Rossella De Luca, Loredana Ferrero, Angela Paletta, Renata Rossi, Daniela Lazzaro, Vincenzo Petrosino, Gregorio Iannaccone e Paola Bortoletto.
I lavori del webinar saranno conclusi dal Presidente Nazionale A.N.DI.S. Paolino Marotta.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post