A.N.DI.S., Dialoghi a Distanza: L’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica Valutare per educare

Il Dipartimento nazionale per la formazione dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – A.N.DI.S. -, con sede in Roma, Piazza Sidney Sonnino, 13, ha organizzato, domani, lunedì 14 dicembre 2020, ore 16.30, un webinar su “L’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica: la definizione del curricolo, l’organizzazione dell’attività didattica e la valutazione autonoma” e sul “Valutare per educare”. Le tematiche saranno trattate rispettivamente dai Dirigenti scolastici Emiliano Barbuto e Stefano Stefanel.
Per l’insegnamento dell’Educazione Civica è doveroso e opportuno socializzare l’audizione del Presidente Nazionale dell’A.N.DI.S., Paolino Marotta, alla VII commissione della Camera dei Deputati, 4 aprile 2019, “(…) Nella società complessa e globalizzata di oggi, l’Istituzione scolastica deve far fronte a nuove e difficili scelte educative: i docenti non hanno più il monopolio delle informazioni e dei modi di apprendere; i ragazzi esprimono interessi, linguaggi, gusti, categorie culturali molto diversi da quelli degli adulti; si è progressivamente attenuata la capacità degli adulti di presidiare le regole e il senso del limite; sono sempre più evidenti i segni della fragilità emotiva e del disagio psicologico che affligge genitori e ragazzi; sono diventati più faticosi i processi di identificazione e differenziazione dei soggetti in età evolutiva; sono mutate le forme della socialità spontanea, dello stare insieme e del relazionarsi tra i ragazzi.
Per far fronte ad un’emergenza di dimensioni così preoccupanti non è sufficiente richiamare con una legge la responsabilità della scuola al compito istituzionale di educare gli studenti al rispetto delle regole della convivenza civile. (…). Riguardo alle proposte di legge che vogliono introdurre l’ora di Educazione Civica o di Educazione alla Cittadinanza come materia autonoma (…) giova ricordare che il Decreto del Comitato Tecnico Scientifico per le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del 1° ciclo del 1° marzo 2018 (…) e i testi programmatici per la scuola secondaria di 2° grado, Indicazioni Nazionali del 2010, esplicitano obiettivi e percorsi per le competenze di cittadinanza (…)”.
A seguito di tanto, il Presidente Marotta, per l’A.N.DI.S., espresse, poi, le seguenti considerazioni: la promozione delle competenze di cittadinanza non può essere ricondotta ad una specifica disciplina d’insegnamento: le competenze di cittadinanza non si insegnano, ma si promuovono, (…), non possono essere oggetto di trasmissione unidirezionale ma presuppongono un’azione pervasiva trasversale a tutte le discipline di studio. (…) L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione va ripensato, (…), i percorsi di promozione della cittadinanza vanno assegnati a tutti i docenti contitolari della classe secondo modalità definite da ciascuna Istituzione scolastica nell’ambito della propria autonomia didattica, (…), va resa obbligatoria la verifica e la valutazione dei percorsi attivati, (…), la legge deve lasciare in capo alle Istituzioni scolastiche la facoltà di organizzare autonomamente i quadri orari dei percorsi e delle discipline fissando un monte-ore di almeno 33 ore all’anno, (…) e va prevista una specifica attività di formazione in servizio sulle competenze di cittadinanza che dovrà interessare tutti i docenti”.
La legge n. 92 del 20 agosto 2019, istitutiva dell’insegnamento dell’Educazione Civica, ha in sé quasi tutte le considerazioni fatte e le proposte suggerite dal Presidente Marotta e all’art. 1 sancisce che l’Educazione Civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale della comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.; sviluppa nelle Istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione Italiana e delle Istituzioni dell’Unione Europea per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persone e al fine di realizzare i suddetti principi ogni disciplina è, di per sé, parte integrante della formazione civica e sociale di ciascun alunno.
Il Dirigente scolastico Emiliano Barbuto, esperto e cultore della tematica, nonché autore dell’interessante libro “L’Insegnamento trasversale di Educazione Civica. L’introduzione nel curricolo d’Istituto e le Linee guida” illustrerà ai dirigenti scolastici e ai docenti i contenuti, gli obiettivi e le finalità della predetta Legge 92/2019 che trova applicazione attraverso il D.M. n. 35 del 22 giugno 2020.
A seguire il Dirigente scolastico Stefano Stefanel illustrerà la tematica “Valutare per educare” e la misurazione, la valutazione e la certificazione, specialmente nell’attuale contesto organizzativo scolastico dovuto ai noti problemi pandemici, troveranno la dovuta e necessaria attenzione. Il Prof. Stefanel recentemente sulla rivista Edscuola – bacheca della didattica – ha scritto, tra l’altro, che (…) Misurare in questa emergenza è un errore, ma per valutare bisogna aver compreso appieno gli elementi cardine della valutazione, che attengono al rapporto empatico del valutatore col soggetto valutato, ad una comprensione del reale valore aggiunto dalla scuola (formale) e dalla realtà (non formale ed informale) nel processo di apprendimento dello studente, ad un’attenzione per i percorsi culturali personalizzati. (…)”.
Il webinar è riservato ai Dirigenti scolastici iscritti all’A.N.DI.S. e ai docenti delle loro scuole.
Per partecipare:
https://andisnazionaleroma.webex.com/andisnazionaleroma-it/onstage/g.php?MTID=e1a5cdc976285bc701bcc066056a64a7e

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post