Caiazzo – “Educazione alla salute”, la pediatria al tempo del Covid-19

L’Istituto Comprensivo Statale “Aulo Attilio Caiatino” della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado ad indirizzo musicale di Caiazzo, diretto dalla Dirigente Scolastica Silvana Santagata, ha organizzato un ciclo di incontri, impreziosito dal contributo di eminenti specialisti del settore, dedicato alla salute e alla prevenzione delle malattie e con l’intento di promuovere e favorire l’acquisizione di un’adeguata cultura della formazione sanitaria anche in considerazione dell’attuale complicato momento sanitario ed epidemiologico. È doveroso premettere che l’istituzione Scolastica, tempestivamente, ha provveduto ad integrare il Regolamento d’Istituto per l’emergenza Covid-19 per quanto riguarda le modalità di utilizzo dei locali scolastici, del personale all’interno della struttura scolastica e l’attivazione di tutte quelle misure idonee alla prevenzione e alla diffusione del contagio.
L’iniziativa, peraltro meritoria ed opportuna, nata su impulso della Prof.ssa Santagata che nel socializzarla ha affermato “La sinergia tra il mondo sanitario e quello dell’educazione e della formazione rappresenta un elemento fondamentale per lo sviluppo di azioni che permettono di decodificare molti dei messaggi spesso contraddittori, che suggeriscono anche modelli e stili di vita non sempre corretti” e si è detta, altresì, convinta che “la scuola rappresenta quel microcosmo ideale in cui si maturano convinzioni, opinioni, conoscenze, atteggiamenti e abitudini che determineranno, in gran parte, l’evoluzione dell’individuo maturo, il suo ruolo e il suo contributo al vivere sociale”. L’iniziativa si è avvalsa della collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Caiazzo, Ruviano, Piana di Monte Verna, Castel Campagnano e delle Associazioni: Cooperativa Sociale “Tempi Nuovi” di Limatola (BN), La Mongolfiera e LILT AGE.
Gli incontri si terranno tutti in videoconferenza e sono rivolti a quei soggetti che sono interessati ad approfondire e ad ampliare il loro bagaglio di conoscenze, dissipare dubbi, acquisire certezze su problematiche/tematiche molto discusse nel settore della salute nonché motivati ad apportare anche un personale contributo e non è un caso se l’iniziativa, molto apprezzata e condivisa, è stata denominata “PARLIAMO DI SALUTE”.
Il primo incontro, programmato per domani, lunedì 16 novembre, avrà inizio alle ore 15 ed è prevista la partecipazione del Prof. Antonino Puorto, specialista in Pediatria, che relazionerà sul tema “Un pediatra per amico”. Il Prof. Puorto è autore di circa trenta pubblicazioni scientifiche ed è stato prescelto per lo studio nazionale del protocollo per il trattamento dell’Ipertrofia Adenoidea coordinato dall’Università degli Studi di Torino ed è stato Primario Pediatra ASL Caserta – Presidio Ospedaliero Maddaloni-Marcianise. Sono previsti gli interventi del Dott. Massimiliano Marotta, responsabile della Cooperativa Sociale “Tempi Nuovi”; della Prof.ssa Lia Pannetti, Presidente AGE Caserta e dei Dottori Schito Ivano e M.A. Santagata dell’Associazione “La Mongolfiera”. I saluti istituzionali saranno portati dai Sindaci dei Comuni di Caiazzo, Ruviano e Piana di Monte Verna: Dott.ri Stefano Giaquinto, Roberto Cusano, Gennaro Marcuccio e dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Silvana Santagata.
Per effettuare l’iscrizione digitare il seguente link:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUuceqspj8tGN2WJlVClRVRFRohixUwElec
e si riceverà una e-mail di conferma. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione. Per informazioni chiamare il 338 8888620 oppure 0823.868266.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post