Comune di Vitulazio – In ricordo del pino marino

L’anno scorso, a causa di eventi metereologici eccezionali, veniva abbattuto il nostro pino marino, un albero che aveva più di 150 anni e che rappresentava il simbolo del nostro Paese, raffigurato sia nel Logo che nel Gonfalone del nostro Comune.
Il nostro artista e concittadino Antimo Merolillo, con la collaborazione dell’Associazione “Vitulazio Ieri e oggi”, dal tronco del pino ha voluto trarne un opera d’arte che per un verso continua a dare vita all’albero, come segno tangibile della sua esistenza e per altro verso lancia un messaggio forte alla nostra Comunità, ma credo a tutta l’Umanità, di avere rispetto per la natura e per il mondo.
Il maestoso pino marino è stato una delle tante vittime del cambiamento climatico, visto che fino ad allora aveva retto a tanti eventi metereologici.
Un’opera d’arte, quella donataci da Antimo Merolillo che non si limita alla celebrazione e al ricordo di un simbolo naturale, ma ci invita a cambiare le nostre abitudini, ad avere rispetto per la natura.
L’evento cade in un momento difficile per tutti i paesi del mondo e l’opera d’arte fa eco proprio a quello che molti scienziati ci dicono, ovvero che la soluzione migliore per prevenire pandemie, epidemie, pestilenze, è quello di avere rispetto per il pianeta che si ribella all’incuria umana.
Ringrazio l’artista Antimo Merolillo, il Presidente dell’associazione “Vitulazio Ieri e Oggi”, Maria Russo anche a nome dell’Amministrazione comunale, che mi onoro di rappresentare, e dell’intera collettività, per quest’opera d’arte che testimonia la preesistenza del pino, ma anche per l’opera immateriale, ovvero per il messaggio profondo che ci rivolge.
Il Sindaco
Avv. Raffaele Russo

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post