Presentazione del libro di Romualdo Guida “FEDERICO II e la fine del REGNO NORMANNO-SVEVO”

Aversa – Le prescrizioni per il contenimento della pandemia da coronavirus non hanno consentito la presentazione dell’ultimo libro di Romualdo Guida “FEDERICO II e la fine del REGNO NORMANNO-SVEVO” che completa la trilogia normanna impreziosita dai volumi “RICCARDO I DRENGOT – Il normanno che fece la grande Aversa” e “Roberto il Guiscardo e il Regno Normanno”.
Nella sede del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani – MASCI – di Aversa, Piazza Municipio, recentemente vi è stata un’iniziativa per socializzare l’ultimo lavoro letterario-storico del Guida che ha visto la presenza di molti appassionati della Storia dei Normanni provenienti anche da altri centri della Campania e in tale circostanza è stata prenotata una presentazione del predetto volume al Museo Provinciale Campano di Capua per il corrente mese di ottobre (Covid –19 permettendo). Prossimamente ad Aversa, salone dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, Via Armando Diaz, si terrà un convegno promosso dal Presidente di Confindustria – Piccola Industria, Massimiliano Santoli (che è succeduto a Giovanni Bo) e dal coordinatore dei Distretti Turistici della Campania, Enzo Marrazzo, che sarà aperto da una breve relazione sul “peso” dell’importanza e del ruolo della città di Aversa, unico centro di fondazione normanna ad opera di Rainulfo Drengot. Questi aveva capitanato un gruppo di normanni che furono costretti a lasciare la Normandia per sottrarsi alla feroce vendetta del loro “Signore” in quanto uno di essi si era reso responsabile dell’uccisione di un parente del Duca Roberto.
La città di Aversa, fondata dai Normanni, in quei tempi svolse un ruolo ed ebbe una funzione di primo piano e, non a caso, venne definita “la culla della civiltà normanna” in quanto ospitò anche gli Altavilla, che vennero in città sollecitati da Rainulfo Drengot, che poi conquisteranno tutta l’Italia Meridionale, compresa la Sicilia e realizzeranno il “Regno Normanno”. La dinastia degli Altavilla si fuse, poi, con quella degli Svevi che genererà l’Imperatore Normanno-Svevo, Federico II, protagonista dell’ultimo volume del Guida “FEDERICO II e la fine del REGNO NORMANNO-SVEVO” della trilogia normanna. Per l’autore Federico II non riuscì a realizzare un “Regno d’Italia” che “sarebbe diventata una grande potenza europea se non avesse visti fieri avversari il Papato e i Lombardi”.
I volumi della trilogia normanna sono editi dalla Caritas Diocesana di Aversa alla quale vanno tutti i proventi delle vendite.
Romualdo Guida, è un libero professionista in ingegneria e in architettura, è autore di numerosi articoli e monografie di monumenti aversani pubblicati nei vari anni sulla stampa locale e su quotidiani a tiratura nazionale quali “Roma”, “Il Giornale di Caserta”, “Corriere di Caserta” e “Il Mattino”. E’ socio fondatore di A.V.E.R.S.A. – Associazione Volontari E Ricercatori Storia Aversana e di AVERSATURISMO nonché autore nel 2007 del volume di Storia Urbanistica “Dai Vichinghi ad Aversa Normanna – L’evoluzione urbanistica dalla fondazione al 1135” completato col volume “Dai Vichinghi ad Aversa Normanna – Alcune delle Cento Chiese”, LER Editrice, Marigliano e nel 2014 del volume “I Normanni di Aversa – Storia dei Drengot”, Editore Istituto Culturale del Mezzogiorno, Napoli.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post