Anticiclone in arrivo, maltempo su Napoli e Campania

A settimana appena iniziata sembra voler più o meno seguire le orme delle precedenti, con gli alti e bassi che stanno caratterizzando questa prima parte dell’estate. Dopo un ritorno a una parziale stabilità atmosferica, ecco infatti che un nuovo ciclone carico di temporali in arrivo dal nordest europeo ci farà ripiombare in un contesto meteo dinamico e con temperature decisamente sotto tono. Vediamo a tal proposito nel dettaglio le previsioni per tutta la settimana.
Venerdì 17 potrebbe essere la giornata più instabile e fresca, specialmente al Centro dove sono attesifrequenti piogge e temporali, dapprima sui monti, ma poi in rapido movimento verso pianure e litorali. Anche al Nord il meteo si manterrà assai instabile, soprattutto nella prima parte del giorno, con rovesci anche temporaleschi più probabili sui rilievi e al Nordovest.
Ancora soleggiato il tempo al Sud e sulla Sardegna, tuttavia nel pomeriggio/sera arriveranno i primi temporali anche su Campania, Puglia e Basilicata, mentre comincerà a migliorare rapidamente il quadro meteo al Centro-Nord.
Sabato 18 l’instabilità andrà a concentrarsi solamente sulle regioni meridionali, segnatamente su Pugliacentrale, Basilicata, Campania e Calabria dove il tempo andrà però migliorando tra la sera e la successiva notte , preludio ad una Domenica 19 all’insegna del bel tempo per tutti, grazie ad una provvidenziale espansione dell’alta pressione.
Temperature senza eccessi: per chi non ama il caldo eccessivo ci sono buone notizie, avremo infatti un’atmosfera non certo bollente, anzi, il caldo si manterrà gradevole o addirittura anche sotto tono su alcune regioni.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post