E’ morto Ennio Morricone, il grande musicista e compositore

Si è spento questa notte all’alba del 6 luglio in una clinica romana il musicista Ennio Morricone. In seguito ad una caduta si era rotto il femore ed era stato ricoverato giorni fa.
La famiglia del musicista ha reso noto che i funerali verranno celebrati in forma privata. La moglie Maria gli è stato sempre accanto accompagnandolo ad ogni spostamento professionale cosi gli è stata vicino fino all’ultimo respiro con dedizione e amore. Il musicista traeva forza e creatività per le sue composizioni grazie al suo pubblico tanto amato
Era figlio di un trombettista e si diplomò al “Conservatorio di Santa Cecilia” nella stessa materia e come direttore d’orchestra.
Ha firmato colonne sonore per tanti film italiani e stranieri che gli fu assegnato nel 2007 un premio Oscar alla carriera.
Ha vinto anche un premio Oscar per la migliore colonna sonora per il Film “The Hateful Eight “ di Quentin Tarantino oltre a diversi Golden Globe, David di Donatello e Nastri D’Argento. E’ stata dedicata al Maestro anche una stella sulla Walk of Fame di Los Angeles.
Ennio Morricone era fiero delle sue composizioni e diceva spesso non potrò mai tradire la mia musica. Ogni mia composizione non deve piacere soltanto a me ma soprattutto al Regista e al pubblico perché questo mi da contentezza. Le colonne sonore di successo sono: Per un Pugno di dollari, Malena, Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta in America.
Il maestro aveva 91 anni

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post