ASEAP, Simeone Taddeo, 96 anni, si prenota per il 30° raduno del 2021

L’Associazione ex alunni passionisti – ASEAP – era solita organizzare il tradizionale annuale raduno degli ex alunni passionisti, dopo l’esperienza nelle case passioniste di Ceccano (FR) e Paliano (FR), nella confortevole e funzionale Casa Apostolica/Convento di Calvi Risorta (CE), nella quale tutti gli alunni hanno trascorsi alcuni anni per la loro formazione scolastica, sociale, sacerdotale e missionaria. Ciò è avvenuto fino al 2015, in quanto nel 2016 la struttura è stata chiusa (per mancanza di vocazioni) e i passionisti che l’animavano sono stati trasferiti nelle comunità di Airola (BN), san Gabriele dell’Addolorata (TE), Itri (LT) e Ceccano (FR). Nel 2016 il raduno si è svolto nel convento di Falvaterra (FR), ma a seguito della chiusura dello stesso dal 2017 si svolge nel convento di Airola ma quest’anno, causa la pandemia da coronavirus, è stato rinviato al 2021.
Il Presidente dell’ASEAP, Antonio Romano, sul bollettino associativo n. 2, “Le Nostre Radici”, dei mesi di maggio/giugno 2020, ha pubblicato un numero prevalentemente monografico con delle lettere inviate da parte di ex alunni passionisti: dott. Felice Paciello, originario di Casaluce (CE) e residente a Milano; avv. Antonio Marzillo, originario di Boiano (BN); Andrea Reccia, originario di Frattamaggiore (NA), residente a Collecchio (PR), operatore in un’azienda di imballaggi per il sottovuoto; Roberto Anfora, originario di Casale di Carinola (CE), residente a Fermo, pensionato; Arnaldo Gabrielli, originario di Paliano (FR), residente a Varese, sott/le Guardia di Finanza; Simeone Taddeo, originario di Camigliano (CE), residente a Torino, avvocato. Si socializza la lettera di quest’ultimo per la sua particolare nostalgia “… Dopo circa cinque anni che ero a Calvi, nel 1943, a causa bombardamenti, noi alunni fummo accompagnati a casa, con me venne p. Remigio, quello che a Bellona venne fucilato poco dopo dai tedeschi, insieme ad un Fratello Coadiutore Religioso e ad un alunno passionista. Finita la guerra, il superiore p. Luca Viola andò a pregare sulla tomba di p. Remigio e al ritorno passò per casa mia. Vedendo però le condizioni di salute di mia madre vedova, ammalatasi di maltese, fui esortato a non pensare più al seminario e a rimanere piuttosto accanto a Lei. Con molti sacrifici dovetti riprendere gli studi e ottenni la maturità classica. Per evitare di partire militare, decisi di prendermi anche il Diploma Magistrale e quasi subito ebbi un insegnamento nel corso popolare serale.
Mi iscrissi intanto alla Facoltà di Giurisprudenza, ma non mi potevo permettere di continuare considerata la situazione economica familiare e l’incerto futuro. Decisi così di partire per Torino, dove dal Provveditorato agli Studi ebbi l’incarico di insegnante, e intanto ripresi anche gli studi universitari. Mi laureai e aprii uno studio legale. Conobbi una affettuosa insegnante siciliana che la sposai nel 1958. Avevo già 33 anni, ci nacquero tre figlioli: Caterina, Nicola e Angela.
Non mi posso lamentare economicamente per cui nelle grandi festività religiose dell’anno ho inviato sempre una mia offerta, ai passionisti in segno di gratitudine. Da quando ho saputo dell’Aseap, ho sempre partecipato ai raduni.
Ho sofferto tanto per la morte di mia moglie a cui ero molto legato. All’inizio non accettavo l’assistenza di una badante e mi sentivo a disagio. Poi mi sono ripreso. Ora sto bene, fisicamente e mentalmente.
Quest’anno siamo rimasti prigionieri in casa, ma per l’anno prossimo pur a 96 anni, se anche a Dio farà piacere come lo è per me, vorrò partecipare al raduno, sperando … che trovi qualcuno di famiglia che mi accompagni. Lo spero tanto.
Saluto te con affetto e tu mi saluti tutti. Arrivederci
Simeone Taddeo
Torino, 9 maggio 2020”.

Caro avv. Taddeo, o meglio ex alunno passionista Simeone Taddeo, lo speriamo quanto lei e Le formuliamo tanti, tanti auguri. I Padri Passionisti, l’ASEAP, gli ex alunni, gli amici, i conoscenti e gli estimatori lo aspettano ad Airola per il 30° raduno annuale nella primavera del 2021.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post