Vitulazio: l’ex assessore di Gaetano al sindaco: “costituiamo fondo di Mutuo Soccorso”

La proposta: L’emergenza legata al Coronavirus – afferma il giovane consigliere- oltre alla fase acuta legata agli aspetti sanitari, quelli dei malati, dei ricoveri e delle cure più urgenti, si sta ripercuotendo anche sull’economia e sul mondo del lavoro. Per questo è necessario fare tutto il possibile per tutelare le fasce sociali più deboli.
Ho proposto al Sindaco la Costituzione di un Fondo di Mutuo Soccorso da integrare immediatamente con l’avanzo di gestione della mensa scolastica e una parte dell’Addizionale IRPEF comunale, al quale si aggiungerà il contributo di tutti coloro che hanno la possibilità di offrire un sostegno economico, siano essi singoli cittadini, associazioni o aziende.
Lodevoli – continua – le iniziative di beneficenza già in campo del “Club Napoli Vitulazio”, dell’”Associazione Vitulazio Ieri e Oggi ” e dell’ “Associazione Sport e Vita”.
Le risorse da distribuire, nel caso, alle fasce più deboli della popolazione colpite dal rallentamento dell’economia o come conseguenza delle misure assunte dalle autorità per il contenimento dell’epidemia. Particolare attenzione, in una prima fase, ai disoccupati a causa della crisi Covid-19, ai dipendenti a tempo determinato cui non è stato rinnovato il contratto, ai precari, ai lavoratori autonomi in crisi.
In una seconda fase, il Fondo potrà essere utile a interventi più strutturali che dovranno sostenere la ricostruzione del tessuto socio economico della comunità, con particolare attenzione ai piccoli esercizi e agli operatori economici.
Per garantire la possibilità di raggiungere rapidamente le singole persone in difficoltà, il Comune collabori con la Parrocchia di Vitulazio e la Caritas al fine di condividere l’esperienza delle rispettive reti sociali.
I risvolti indiretti di questa epidemia stanno aggravando la situazione di un discreto numero di persone, per questo mi appello a coloro che hanno possibilità economiche affinché possano dare un contributo alla nostra società.
Se tutti stiamo bene sarà più facile risollevarsi da questa situazione.
Ricordo che per le erogazioni liberali in denaro e in natura, effettuate nell’anno 2020, in favore dello Stato, delle regioni, degli enti locali territoriali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 si applicano gli incentivi fiscali previsti dall’art. 66 del Decreto Legge n.18 del 17 marzo 2020.
La presente richiesta al fine di collaborare con la S.V.
Vitulazio, 30/03/2020
Il Consigliere comunale, Francesco Di Gaetano

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post