Ricordando Tina Pica, ieri il 136° compleanno

L’attrice napoletana , Tina Pica, il cui nome intero era Concetta Annunziata, nata il 31 Marzo 1884 al Buvero, il Borgo Sant’Antonio Abate, è famosa per la sua lunga carriere cinematografica. Volto caratteristico, di una naturale espressività, nata per lo spettacolo è rimasta nel cuore di tutte per le sue indimenticabili interpretazioni.
Figlia d’arte, da piccola cominciò a recitare nel Teatro San Ferdinando interpretando delle parti maschili, per la voce rauca. Recita poi a lungo nella compagnia di famiglia itinerante per i paesi nei dintorni di Napoli.
Negli anni successivi fonda prima una Compagnia a Bagnoli e poi a Napoli dirige il Teatro Italia.
Negli anni trenta del ‘900 entrò in contatto con la compagnia di Eduardo De Filippo che la portò a recitare nelle sue commedie più famose da Napoli Milionaria a Filumena Maruturano a Questi Fantasmi
Famosa anche per i suoi ruoli cinematografici al fianco di Totò, Vittorio de Sica, Sofia Loren tra gli altri. Recitò in molteplici pellicole portando sullo schermo la sua caratteristica napoletanità fino a tarda età, a 75 anni la sua ultima pellicola con MArcello MAstroianni in Ieri Oggi e Domani.
Sposata due volte, la prima nel 1912 giovanissima rimane vedova dopo appena sei mesi di matrimonio, incontra poi l’amore della vita nel 1935, un appuntato di pubblica sicurezza, Vincenzo Scarano, con cui visse fino alla morte di lui nel 1967. Con lui condivideva la passione per il teatro.
Il cuore grande dell’attrice napoletana è nel ricordo delle cospicue donazioni dei suoi guadagni cinematografici a favore dei poveri e dei carcerati.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post