Calvi Risorta, Concerto di Santo Stefano dell’Associazione Muzak

Giovedì 26 dicembre 2019 l’Associazione Musicale e Culturale “Muzak” di Calvi Risorta terrà il Concerto di Santo Stefano nella locale chiesa di San Nicola, edificio sacro costruito sotto l’episcopato di Gennaro Filomarino in un arco di tempo compreso tra il 1623 e il 1650. Al momento della sua costruzione era costituito da una sola navata di limitate dimensioni con la facciata principale orientata a levante ed era immerso nel verde su un modesto appezzamento di terreno donato alla comunità della borgata Zuni di Calvi Risorta da Pompeo Zona. Nel frattempo la chiesa viene ampliata a tre navate e l’ultimo intervento di consolidamento e di manutenzione inizia nel 2003 e termina nel 2005 e oggi l’intero manufatto si presenta in tutto il suo splendore ed è bello, accogliente e accessibile a tutti. E in tale struttura, giovedì 26 dicembre, l’Associazione Musicale e Culturale “Muzak”, che si avvale della presidenza della Maestra Rina Colella, del Consiglio Direttivo composto da Rossana Delle fave (Vice Presidente), Andrea Izzo, Mena Marra, Enza Roviello, Mimì Annibale Zona e del prezioso supporto di Mons. Giuseppe Leone, terrà il Concerto di Santo Stefano con inizio alle ore 18.30. L’evento musicale, di notevole spessore, denominato “L’estro della Romanza” si avvarrà di interpreti di primo piano: Teresa Montaquila – soprano, Sergio Dragone – tenore, Piero Pellecchia – clarinetto, Antonio Sorice – sax e Rossella Vendemia – pianoforte che eseguirano Et incarnatus est di Antonio Caldara; Espectans dall’Oratorio di Natale op. 12 di Camille Saint Saens; Andante religioso per clarinetto e pianoforte di Volfang Amadeus Mozart; Ave Maria di William Gomez e di Michael Lorenc; Prière per clarinetto e pianoforte di Susanna Pagano; Angelicus di Cesar Franck Panis; Medidation religiense per clarinetto e pianoforte di Hector Berlioz; Aria Spirituale per sassofono e pianoforte di Eugene Bozza; Tradizionale: Adeste fideles, Mille Cherubini in coro, Astro del ciel e Quanno nascette ninno.
Il Concerto è in totale sintonia con l’ambiente natalizio ed i brani che saranno proposti, molti dei quali impegnativi e significativi, contribuiranno, non poco, a rendere interessante e a connotare di alta caratura tecnico- musicale la serata concertistica.

Un ringraziamento doveroso al parroco Don Gianluca Zanni per aver concesso l’utilizzazione del predetto luogo sacro e di quanto necessario allo svolgimento per il concerto, per l’attenzione, costante e premurosa, che presta alla cura e alla salvaguardia della chiesa e delle sue pertinenze e per la dedizione che pone quotidianamente in essere nella sua missione sacerdotale per la crescita spirituale, culturale e sociale della sua comunità parrocchiale.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post