L’Associazione Muzak e il Comune di Calvi Risorta presentano il Natale 2019 con la “Pastorella” al Cimitero

L’Associazione Musicale e Culturale “Muzak”, Presidente la maestra Rina Colella e l’Amministrazione Comunale di Calvi Risorta, Sindaco dott. Giovanni Rosario Lombardi, si sono resi parti diligenti nella tradizionale “Pastorella” che verrà eseguita domani, lunedì 23 dicembre 2019, alle ore 18.30, nel locale cimitero. Sulla locandina che socializza l’evento, saggiamente e opportunamente, hanno vergato un profondo e significativo pensiero del poeta Ugo Foscolo “Un uomo non muore mai se c’è qualcuno che lo ricorda”.
Da diversi anni a Calvi Risorta è tradizione che nell’imminenza del Santo Natale, nella serata dell’antivigilia, nel locale cimitero venga eseguita da musicisti e cantori caleni la “Pastorella”, antica cantata popolare che da tempo costituisce vanto e patrimonio della comunità calena. Il componimento nasce nel 1910 per merito del Maestro, di origine pugliese, Onofrio Squicciarini, direttore della banda musicale di Visciano di Calvi Risorta. Nel 1936 il Mastro Nicolino Franco la rispolvera girando per le strade di Visciano, l’antivigilia di Natale, per augurare alla cittadinanza buone feste e per incamerare delle offerte quanto mai necessarie ed utili anche al complesso bandistico. Dalla borgata di Visciano la “Pastorella” trasloca alla borgata Zuni e protagonisti della sua esistenza e delle sue “rappresentazioni” sono il Cavaliere Giuseppe Zona, i musicisti Alfredo Merola, Giuseppe Del Vecchio, Antonio Serio e Gennaro Capuano. Per diversi anni l’evento non viene ripetuto e viene ripresentato, solo alla fine degli anni ’70, da Nicola Santillo e Amedeo De Micco e l’orchestra è composta da Francesco Zitiello, Ugo Leone, Michele Suglia, Massimo Zitiello, Nicola Santillo, Antonio Elia e Renato Zona e il gruppo dei cantori, diretto da Amedeo De Micco, è formato da Salvatore Parisi, Giovanni Zona e Federico Parisi e da tanti altri. Dal 2003, per interessamento, convinto e proficuo, di Annibale Mimì Zona, supportato da Giuseppe Del Vecchio e con l’aiuto del Maestro Nicola Santillo il “gruppo” dei musicisti caleni ripropone, con una emozionante e folta processione, la “Pastorella” nel cimitero caleno. La tradizione si consolida sempre più negli anni e domani, lunedì 23 dicembre, alle ore 18.30, come, opportunamente, hanno socializzato ed evidenziato l’Associazione Muzak e l’Amministrazione Comunale, i protagonisti della “Pastorella” del Natale 2019 inizieranno ad eseguirla con il suono e il canto di “Tu scendi dalle stelle”, preceduti e seguiti dai cittadini caleni, muovendo dal cancello di entrata del cimitero vecchio per arrivare e sostare, suonando e cantando, davanti alla cappella comunale del cimitero nuovo.
La “Pastorella” consente e permette di vivere un’esperienza unica e irripetibile, in un ambiente dove ciascuno ha i resti mortali di familiari, parenti ed amici e dove il silenzio vince tutti e tutto e la luminosità proveniente dalle lampade votive delle cappelle, tombe e nicchie crea un’atmosfera rara e indescrivibile. Al termine della “Pastorella” i cittadini partecipanti all’evento potranno dire, a giusta ragione, di aver vissuto un’altra esperienza non facile da spiegare e raccontare in quanto, certamente, saranno coinvolti, non poco, con il cuore e con i sentimenti.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post