Emozione e commozione al “Saluto Parrocchiale” di Mons. Angelo Crispino

Domenica 24 novembre u.s. Mons. Prof. Don Angelo Crispino, dopo 36 anni, senza soluzione di continuità, ha salutato la comunità della parrocchia “Maria SS. Assunta” di Frattamaggiore, ubicata in Via Padre Mario Vergara. Questi nasce a Frattamaggiore il 20 febbraio 1941 e viene ordinato sacerdote dal Vescovo Antonio Teutonico il 28 giugno 1964. Nel giugno del 2001 Sua Santità Giovanni Paolo II lo annovera, su proposta del Vescovo della Diocesi di Aversa, Mario Milano, tra i cappellani pontifici con la nomina a Monsignore.
Don Angelo Crispino oltre a servire, con impegno e dedizione, la Chiesa è stato ed è un personaggio di primo piano del variegato mondo scolastico: Docente, Dirigente, Presidente per 40 anni del XXVII Distretto Scolastico n. 27, Presidente Provinciale dell’U.C.I.I.M. di Napoli, membro del Consiglio Scolastico Provinciale di Napoli e del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione. Dal 1984, dopo venti anni di attività pastorale nel rione popolare delle “filatoie” di Frattamaggiore, ove sorge la chiesa della Madonna di Casaluce, su mandato del compianto vescovo Giovanni Gazza, guida la comunità parrocchiale “Maria SS. Assunta” di Frattamaggiore. Dal suo possesso canonico (1984) ad oggi sono trascorsi circa 36 lunghi anni. La Parrocchia in questi anni ha svolto, sotto la guida saggia e attenta di Don Angelo, un ruolo importante e fondamentale nella trasformazione del rione e nella sua emancipazione e crescita socio-culturale. Alla cerimonia del saluto parrocchiale di Mons. Crispino hanno preso parte tutti gli organismi parrocchiali: catechisti, corale, gruppi di preghiera, oratorio ed altre cellule della Parrocchia nonché la Protezione Civile e numerose Associazioni del territorio. Vasta e significativa è stata la rappresentanza della famiglia, della scuola, della diocesi, della medicina, dell’arte, della poesia, della giustizia e delle Forze dell’Ordine. Si è registrata la presenza delle sorelle Nicoletta e Maria e di altri familiari, di oltre 20 tra diaconi e sacerdoti delle foranie della Diocesi di Aversa, dei Magistrati Antonio Cairo e Marco Corcione, del Generale dei Carabinieri Angelo Cairo, del poeta Gennaro Piccirillo, del luogotenente elicotterista della Guardia di Finanza Michele Capasso, dei proff. Senclito, Paolo Ambrico e Daniele Savariso e dei Dirigenti Scolastici Andrea Izzo, Antonio Gambuti, Francesco Gentile, Franco Perrino, Pasquale Del Prete, Mena Maisto, Antonio Pomponio, Sossio Costanzo, Michele Candida, Pierino Donise, Benedetto Lanna, Franca Falco, Lina Scarano, Ernesto Salerno, Osvaldo Tessitore ed Enrico Crispino.
Mons. Crispino al termine della celebrazione eucaristica, non riuscendo a gestire e a nascondere completamente l’emozione, ha tracciato, con compiacimento e soddisfazione, un esaustivo resoconto dei “36 anni” di guida pastorale della comunità della Parrocchia “Maria SS. Assunta” evidenziando gli interventi posti in essere sulla struttura dell’edificio sacro per renderlo più statico e più artistico; la costituzione dell’oratorio; l’attivazione, con esami finali, di corsi scolastici per alunni e docenti; le iniziative attivate per i giovani e per la fascia più debole dei membri della comunità parrocchiale; la costituzione dei vari gruppi parrocchiali di ausilio e di supporto alle attività parrocchiali; l’istituzione del Consiglio parrocchiale; le visite e viaggi nell’ambito del territorio nazionale ed europeo e tante altre meritorie iniziative e attività svolte per rendere grazie al Creatore dell’Universo e a Maria SS. Assunta.
Al termine dell’emozionante liturgia- cerimonia-manifestazione Mons. Crispino, generoso e propositivo come sempre, ha donato a tutti i presenti, come segno tangibile e duraturo della sua guida pastorale, il libro “Maria SS. Assunta – Itinerario di una Parrocchia Giovane” che ha pubblicato nel mese di dicembre del 2018 nel quale descrive, in modo armonico, articolato e documentato la “Storia” della giovane parrocchia frattese.
Sabato 30 novembre 2019, alle ore 18.00, il Vescovo diocesano, S.E. Rev.ma Angelo Spinillo, immetterà nel possesso canonico il novello pastore Don Giosuè Di Virgilio.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post