E’ possibile vivere oggi ad Bellona e dintorni, l’accoglienza, la condivisione, la fraternità, il rispetto del territorio?

Proviamo a rispondere a questa domanda difficile ma nello stesso tempo facile. Partiamo dall’esperienza dell’Opera Mariana del Samaritano.
Accoglienza-ascolto – visite alle famiglie
Queste attività sono uno strumento privilegiato di incontro, ascolto, relazione, presa in carico, accompagnamento e promozione dei poveri.
Noi missionarie del samaritano insieme ad un gruppo di persone che hanno emesso l’atto di fedeltà, viviamo l’esperienza del farsi prossimo da più di 30 anni, attraverso l’accoglienza, l’ascolto, le visite alle famiglie, la preghiera,esperienza faticosa ma rigenerante perché parte dalla spiritualità e non dal fare semplicemente ma dalla riscoperta del volto di Cristo nei più poveri per testimoniare la bellezza dell’Amore di Dio che si china sulle ferite dell’umanità. Avvertiamo più che mai in questo momento storico la necessità di evangelizzare e testimoniare la Carità che rischia di essere confusa con un generico buonismo. Si tratta di un cammino di ascesi, di spiritualità della cura dei più poveri, non un fatto sociale o di assistenzialismo. La fede cristiana ci spinge alla condivisione come orizzonte di comunione, di prossimità, di vicinanza ai più poveri. Questa esperienza ci supera, ci sorprende perché ci fa sperimentare l’Amore di Dio che non è generico facciamo “qualcosa per gli altri”ma dentro c’è il volto di Cristo, il volto della Chiesa che accoglie, promuove, ciò indica il legame tra fede e opere. La comunità cristiana che spezza il pane insieme non può non condividere, accogliere, testimoniare la carità. L’Amore appassionato di un Dio che si consegna all’umanità spendendosi in anticipo, senza compromessi è la forza purificatrice della fede, ci spingono a sgomberare il campo da tante ambiguità che spesso investono anche le nostre comunità cristiane, perdendo di vista lo spirito evangelico del “farsi prossimo”. Tra i bisogni rilevati sul territorio, riteniamo urgente intervenire sulla cura della famiglia, si sta infatti cercando di avviare un progetto proprio a Bellona :”Sentinelle di Carità in quartieri solidali”.
Cogliamo inoltre l’occasione, di questo articolo per invitarvi domenica 27 ottobre a vivere con noi la giornata del samaritano presso la nostra sede a Leporano di fronte al Santuario. Per questa occasione abbiamo invitato don Maurizio Patriciello, conosciuto per il suo impegno per la terra dei fuochi. La mattina alle 10 don Maurizio terrà una meditazione sulla parabola del Samaritano e seguirà dopo la celebrazione Eucaristica. Vi invitiamo con gioia a partecipare numerosi per vivere momenti di spiritualità, riflessione e festa.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post