Puliamo il Mondo 2019 – Area ex Ma.C.Ri.Co

Oggi, domenica 13 ottobre 2019, alle ore 10:00, presso il Monumento ai Caduti in via Unità d’Italia, sarà realizzata la campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo”.
Organizzata da Legambiente Caserta, in collaborazione con l’AGESCI Caserta, quest’anno ci sarà l’importante partecipazione del Comitato “Macrico Verde” con il dichiarato intento di suggellare un definitivo patto con la città di Caserta riguardante la vastissima zona dell’ex Ma.C.Ri.Co, ancora dismessa dopo oltre venti anni di richieste esplicitamente rivolte a farne un’area verde per le famiglie e i cittadini di Caserta.
La campagna, oltre a prevedere la pulizia lungo il muro perimetrale che circonda l’area, vuole manifestare l’esigenza di dotare la città di Caserta del verde previsto dalla normativa regionale (10mq al posto degli attuali scarsi 2mq a cittadino), che creerebbe le condizioni fondamentali per pulire anche l’aria che tutti noi respiriamo grazie al contributo naturale degli alberi di assorbire gli inquinanti e rilasciare ossigeno.
Dopo molti anni e dopo innumerevoli annunci, nessuna Giunta Comunale ha mai avuto la forza di destinare l’area come inedificabile. A testimonianza da un lato, che la presenza vigile dei cittadini sull’area ha scongiurato la speculazione edilizia, ma dall’altro, che serve ancora partecipazione e controllo sull’amministrazione del nostro territorio per mettere fine alla questione e dichiarare definitivamente il Ma.C.Ri.Co zona verde a uso pubblico.
È perciò importante la presenza dei cittadini, anche se non coinvolti direttamente nell’azione di pulizia, per rilanciare tale idea nella nostra città. Marco Rossi – Legambiente Caserta

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post