Proiezione del film “Viaggio in Italia. La Corte Costituzionale nelle carceri” di Fabio Cavalli

Viaggio CS

Milano – Continua ad arricchirsi il programma della IV Assemblea Nazionale SIEDAS, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, che quest’anno si svolgerà nei giorni 11, 12 e 13 ottobre 2019 a Milano, presso l’Accademia di Brera.
Dopo l’annuncio dei prestigiosi ospiti che riceveranno i Premi alla Carriera (Marco Magnifico per la sezione diritto; Michelangelo Pistoletto per la sezione arti e Alfredo Rapetti Cheope per la sezione spettacolo), SIEDAS, nella persona del presidente Fabio Dell’Aversana, è lieta di annunciare la proiezione del film “Viaggio in Italia. La Corte Costituzionale nelle carceri”, prevista per il giorno 12 ottobre alle ore 18 presso l’Aula Magna di SIAM, Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, situata in via Santa Marta.
La pellicola, realizzata da Fabio Cavalli e prodotta da Rai Cinema e Clipper Media, racconta l’incontro tra due mondi apparentemente agli antipodi e diversamente “chiusi”, quello dell’illegalità e quello della legalità costituzionale. Com’è stato detto autorevolmente anche dai protagonisti, il Viaggio e il carcere diventano occasione e luogo di (ri)costruzione di una comunità.
Il film si ispira all’omonima iniziativa (che non ha precedenti nella storia della nostra Repubblica) avviata dalla Corte Costituzionale nel 2018 e partita dal carcere romano di Rebibbia, dove i giudici costituzionali hanno incontrato 250 detenuti e detenute, anche se l’incontro è stato seguito in diretta streaming da 11mila detenuti di altre carceri italiane. Di quella iniziativa, il film di Cavalli racconta soltanto le prime sette tappe: Rebibbia femminile, San Vittore a Milano, Marassi a Genova, Terni, Lecce sezione femminile, Firenze Sollicciano, carcere minorile di Nisida. Luoghi in cui si recano, rispettivamente, il presidente Giorgio Lattanzi, la vicepresidente Marta Cartabia, i giudici Francesco Viganò, Giancarlo Coraggio, Daria de Pretis, Silvana Sciarra, Giuliano Amato. Ad accompagnarli, l’agente della polizia penitenziaria Sandro Pepe.
Dopo la proiezione del film si aprirà un dibattito e le riflessioni saranno affidate a Francesco Viganò, Giudice della Corte Costituzionale, tra i protagonisti del film; Lucia Castellano, Direttore Generale per l’Esecuzione Penale Esterna e di messa alla prova – Ministero della Giustizia; Paolo Felice Isnardi, già Procuratore Generale presso il Tribunale Ordinario di Milano; il regista Fabio Cavalli. Modererà l’incontro Italo Moscati, scrittore e critico teatrale e cinematografico.
La partecipazione all’evento è gratuita e l’ingresso in sala sarà consentito fino all’esaurimento dei posti a sedere.
Tutti gli aggiornamenti sull’Assemblea Nazionale sono reperibili sui social ufficiali di SIEDAS e l’hashtag prescelto per l’edizione di quest’anno è #SIEDASMILANO2019.
Ufficio stampa SIEDAS
Francesca Salvato

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post