Onde anomale su spiaggia pubblica a Marina Grande, scatta la protesta dei consumatori

Con nota – esposto inviata alla Capitaneria di Porto di Capri, al Comune di Capri ed alle compagnie di navigazione Caremar spa e Snav spa, la sezione di Capri dell’ Unione Nazionale Consumatori, in persona del delegato avv. Teodorico Boniello, ha fatto proprie le lagnanze e lamentele di tantissimi bagnanti che quotidianamente affollano la più grande spiaggia pubblica di Marina Grande, posta a ridosso del porto di Capri, frequentata da centinaia e centinaia di persone al giorno, a seguito dei continui fenomeni di moti ondosi anomali ed irregolari, provocati dall’ entrata ed uscita delle motonavi dall’ unico scalo portuale dell’ isola.
Più precisamente i consumatori hanno contestato che, a causa di tale problematica, è a rischio l’ incolumità pubblica di bambini, anziani e disabili che non riesono a far fronte al moto ondoso improvviso.
Al riguardo occorrono interventi immediati e concreti al fine di evitare l’ insorgenza di problemi alla salute ed incolumità pubblica, messa a rischio dalla forza e dalla veemenza delle onde che, di fatto, invadono l’ intera spiaggia, causate, come detto, dalla velocità di navi e traghetti che entrano ed escono dal porto.
L’UNC, a tal proposito, ha chiesto interventi tecnici mirati per arginare il problema e alla Capitaneria di Porto, in particolare, di ordinare ai capitani delle compagnie di navigazione Caremar e Snav di regolare l’andatura in prossimità della costa, tenendo conto dei disagi che l’ attuale situazione sta creando. In caso di mancata ottemperanza verrà coinvolta l’Autorità Giudiziaria.
Avv. Teodorico Boniello
Capri.consumatori@gmail.com
Cell. 3389253287

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post