Al Memorial “Gocce di memoria” Antonio Cipro, emozione e commozione

Martedì 9 luglio u.s. nell’area attrezzata della lottizzazione San Nicola di Viale delle Palme di Calvi Risorta, si è celebrato il Memorial “GOCCE DI MEMORIA” dedicato al Presidente Onorario della locale Pro Loco, Antonio Cipro, nato il 9 luglio 1937, ricorrenza del suo 82° compleanno e nato in Cielo l’11 marzo u.s.
La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco di Calvi Risorta guidata da Antonella Ferraro e dal Consiglio Direttivo: Gabriella Caparco, Matteo Capuano, Maria Teresa Cipro, Ugo Zona, Albino Milite e Alfredo Allocca. Gli organizzatori hanno curato l’evento in ogni dettaglio e particolare. Hanno presenziato al “MEMORIAL” la moglie di Antonio Cipro, Rosaria Pesce, i figli Silvestro (vive a Colleferro e opera a Roma al Ministero della Giustizia), Maria Teresa e Graziella con le rispettive famiglie, parenti, amici, conoscenti ed estimatori.
Il MEMORIAL ha avuto inizio con il sottofondo musicale “Gocce di memoria” ed è stato presentato dall’attenta e compita dott.ssa Nausica Guglielmo che nel presentare l’evento ha anche illustrato la poliedrica e propositiva figura del compianto Presidente Onorario della Pro Loco Antonio Cipro. Ha fatto seguito la proposizione del brano “Gocce di memoria” da parte della brava e promettente Carmen Elia. Il Sindaco, dott. Giovanni Lombardi, ha iniziato la serie degli interventi per illustrare la figura e l’opera di Antonio Cipro e, tra l’altro, ha evidenziato il suo carattere amicale, la sua disponibilità e il suo tratto unificante; il Vice Sindaco dott. Antonio Capuano e l’Assessore alle Politiche Sociali e allo Spettacolo dott.ssa Rosy Caparco hanno tratteggiato la sua dedizione e il suo altruismo; la Presidente della Pro Loco Antonella Ferraro ha messo in luce il suo impegno, costante e produttivo, e sempre proiettato al raggiungimento di quanto programmato. E’ stato, poi, proiettato un video realizzato dalla Pro Loco sui 25 anni della sua attività associativa. Hanno, altresì, portato testimonianza di coerenza ed operosità gli ex Presidenti della Pro Loco Antonio Cipro, Assunta Tirone (figlia del compianto ex Presidente Salvatore Tirone), Gianleno De Vita, il collega Vincenzo Cirillo e l’amica Rossella Di Bernardo.
L’On. Dott. Benedetto Lombardi, amico/cugino di Antonio Cipro, si è soffermato sulla stima e sulla considerazione che si era saputo conquistare e meritare; il dott. Andrea Izzo, scrittore e saggista, ha avuto espressioni di apprezzamento e condivisione per l’iniziativa attivata dalla Pro Loco in quanto consente di tramandare ai posteri ( e si è augurato che anche nel prossimo futuro vengano poste in essere altre simili meritorie iniziative) chi ha ben operato e si è speso per la collettività e il sociale e la Dirigente Scolastica dott.ssa Assunta Adriana Roviello (ha guidato la locale Istituzione Scolastica fino al 31 agosto 2018) ha evidenziato l’impegno e la premura che poneva in essere nelle attività di collaborazione con la comunità scolastica.
Al termine degli interventi “rievocativi” la Presidente della Pro Loco ha consegnato una targa ricordo alla famiglia e per quest’ultima, la figlia Maria Teresa, ha ringraziato, calorosamente e sentitamente, i presenti, gli intervenuti, gli organizzatori, le Associazioni e le Istituzioni. I nipoti, poi, hanno letto all’amato “nonno Antonio” un’affettuosa e dolce lettera e fatti gli auguri di buon compleanno accompagnati dal lancio di palloncini al cielo. La famiglia Cipro ha offerto agli organizzatori e ai “relatori” rose rosse e la Pro Loco una pergamena ricordo.
Peppe Zona con la sua fisarmonica ha eseguito e cantato “Rose Rosse”” e il MEMORIA si è chiuso con la proiezione del video “Resta quel che resta”. Ha fatto seguito un concerto donato dal predetto artista, legato ad Antonio Cipro da stima, affetto e amicizia, che con la sua “calda” voce e la sua “stupenda” fisarmonica ha accompagnato balli di liscio e di gruppo.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post