Calvi Risorta, Presentato il decimo volume di Chi è? Consensi e apprezzamenti

Sabato 22 giugno u.s., nella Sala Consiliare del Comune di Calvi Risorta, la locale Associazione Pro Loco, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, ha presentato il decimo volume della Collana “Chi è? – Tramandiamo ai posteri coloro che meritano essere ricordati” di Franco Falco e Autori Vari, Edito dall’Associazione Dea Sport Onlus di Bellona. I lavori sono stati presentati dal giornalista dott. Domenico Valeriani. Ha aperto gli interventi la Presidente della Pro Loco Antonella Ferraro che ha espresso il suo vivo sostegno all’iniziativa e si è complimentata, vivamente, con Franco Falco, ideatore e autore principale per l’ottima fattura sia per quanto attiene ai profili dei personaggi, alla narrativa e alla sezione poesia. Il prof. Andrea Izzo, in forma sintetica ma molto incisiva, ha evidenziato come Calvi e la sua Storia siano ben presenti nei volumi già pubblicati e in quello che si va a presentare. Tra i tanti personaggi che con la loro opera e il loro impegno hanno onorato e dato prestigio a Calvi e all’agro Caleno e che hanno trovato il giusto e meritato spazio e la dovuta attenzione nel Chi è? ha tratteggiato la figura di Padre Salvatore Martino del P.I.M.E., del Cavaliere del Lavoro Giuseppe Moccia, di Padre Emanuele Lombardi o.f.m., di don Girolamo Capuano, del Cavaliere di Vittorio Veneto Pietro Cifone e ha illustrato, anche, alcune perle artistiche e storiche di Calvi e dell’Agro Caleno di ieri e di oggi quali il Palazzo Baronale e la famiglia Zona, Il Monastero di san Salvatore di Monte Caprario all’interno del Massiccio di Montemaggiore, il Real Sito del Demanio di Calvi e Sparanise e la Basilica Paleocristiana si san Casto Vecchio nell’antica città di Cales. Solo per limiti di tempo, anche se l’aveva appuntato, non ha citato gli scritti del prof. Bonacci, la figura di Padre Bartolomeo, i Seminari (strada Casilina e centro urbano di Calvi), Angelo Capuano, Enza Izzo, Clemente Marra, Lorenzo Maciariello, Salvatore Parisi, Enza Capuano, Nicandro Palmieri, Mons. Francesco Perrotta, le poesie di Stefano Izzo, Velia Delle Fave e Ulrico Nicandro Izzo e i saggi di Pasquale De Stefano, Paolo Mesolella, Carmine Izzo e Michela Zona. Il prof. Izzo, a conclusione del suo intervento, non ha potuto non evidenziare, anche se con amarezza, che Calvi non sempre sa rendere memoria dei suoi figli migliori e ha sollecitato, pertanto, gli Enti preposti ad ovviare a tale dimenticanza intervento sulla toponomastica (strade, piazze, larghi, giardini, parchi) e sulla convegnistica.
La prof.ssa Rossana Palmiero ha presentato, in modo esaustivo e avvincente, il decimo volume Chi è? e ha fatto una presentazione meticolosa e attenta, delle tre sezioni (profilo, narrativa e poesia) che strutturano il libro e, poi, è riuscita a riportare il tutto nella dovuta unicità. Davvero una presentazione interessante e godibile. Ha concluso la presentazione l’Autore “principe” del volume, Franco Falco, che tra le tante e opportune evidenziazioni, ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell’iniziativa e ha dichiarato “Da tempo è acclarato che una comunità cresce se riesce a rendere il dovuto merito a coloro che hanno ben operato affinché ne resti traccia per i posteri e noi questo abbiamo cercato di fare questa sera e continueremo a farlo con le prossime pubblicazioni”. Ha concluso gli interventi il Sindaco di Calvi Risorta, dott. Giovanni Rosario Lombardi, che ha espresso tutto il suo compiacimento per aver ospitato nella struttura municipale una “tal significativa manifestazione” e si è impegnato che “non appena le casse comunali non segneranno più il rosso a sostenere iniziative che promuovono cultura e progresso”.
A seguire è stata consegnata una targa con Attestato di Benemerenza a Nicandro Allocca “Per l’impegno profuso nella salvaguardia dell’ambiente e le iniziative attivate per promuovere una cultura ambientale”, motivazione letta dalla Presidente della Pro Loco Antonella Ferraro e consegnata dal prof. Andrea Izzo e a Mons. Giuseppe Leone “Per l’impegno profuso nelle delicate funzioni svolte e per gli ottimi risultati ottenuti negli incarichi ricoperti nella storica e gloriosa Diocesi di Teano-Calvi”, motivazione letta dal prof. Giovanni Nacca e consegnata dall’Accademico prof. Bartolomeo Pirone.
Il Presidente – Direttore Franco Falco ha, poi, consegnato, a seguito di avvenuta Deliberazione da parte del Comitato dei Saggi,una targa con attestato di benemerenza al Prof. Andrea Izzo, al Dott. Domenico Valeriani e al Prof. Francesco Fraioli con la seguente motivazione “Pilastro portante della nostra Associazione” e ha invitato tutti a Vitulazio, sabato 7 dicembre 2019, ore 17.00, Auditorium “Giovanni Paolo II”, alla presentazione dell’undicesimo volume del Chi è? nell’ambito della XVII Edizione della manifestazione “Ambiente Cultura Legalità”.
Il pubblico ha seguito con attenzione e interesse tutte le fasi della manifestazione e si è rilevata la presenza dell’On. Benedetto Lombardi, dell’architetto-poeta Pasqualino Vito, del prof. Stefano Izzo, del Dirigente Scolastico Armando Di Girolamo, della prof.ssa Filomena Izzo, del prof. Pasquale De Stefano, della laureanda Maria Teresa De Stefano, del dott. Carmine Izzo, del Dirigente Scolastico Ulrico Nicandro Izzo, dell’ins. Rosanna Delle Fave, della giovane studentessa Angelica Izzo, del Maresciallo dell’A.M. Teofano Salvatore Izzo, del vigilante venatorio dell’Amministrazione Provinciale Mimì Annibale Zona, dell’Ins. Rino Zona, del dipendente P.T. Pasquale Leon, del Maresciallo della G. di F. Nicandro Marrapese e del già dipendente della Questura di Caserta Nicola Cipro.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post