Giochi europei a Minsk: sul ring cinque pugili di Marcianise
Cinque pugili di Marcianise fanno parte della rappresentativa azzurra, composta da circa 200 atleti in 20 discipline, iscritta alla seconda edizione dei Giochi Europei in programma a Minsk in Bielorussia dal 21 al 30 giugno con la partecipazione di 50 Comitati Olimpici continentali.
Si tratta di Clemente Russo, Vincenzo Mangiacapre, Paolo Di Lernia, Raffaele Di Serio e Michele Maietta, tutti di Marcianise, riconosciuta capitale del pugilato italiano.
Per Clemente Russo ci sarà un ruolo di prestigio, deciso dal Coni, cioè quello di portabandiera della nazionale azzurra in occasione della cerimonia di apertura al Dinamo Stadium di Minsk il 21 giugno, incarico che il due volte argento olimpico aveva già svolto a Pechino 2008 in occasione della cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici. La decisione era stata ufficiosamente accennata un mese fa proprio a Marcianise dal presidente del Coni Giovanni Malagò, intervenuto all’evento “Vincere da grandi”, organizzato appunto da Clemente Russo in piazza Umberto, presenti anche il Presidente Regionale Coni Sergio Roncelli, il presidente regionale Federboxe Alfredo Raininger e il Delegato Provinciale Coni Michele De Simone.