Il Liceo Garofano di Capua ospita Piero Pelù e l’assessore Fortini

Il Dirigente Scolastico Di Cicco: “I nostri ragazzi esprimeranno tutto il loro potenziale didattico e formativo in un ciclo di eventi che terranno aperta la nostra scuola ancora per diversi giorni”
Chiude in bellezza il proprio anno scolastico il Liceo Statale “Luigi Garofano” di Capua che saluterà la fine delle attività didattiche e formative con un ricco cartellone di eventi che animeranno il rinomato istituto scolastico superiore fino alla prossima settimana.
Gli studenti frequentanti i 10 indirizzi attivati presso il liceo capuano, sono impegnati in questi giorni in diversi appuntamenti che mettono al centro i percorsi formativi seguiti, in questo anno scolastico ormai agli sgoccioli, dai tantissimi studenti che quotidianamente frequentano le aule ed i laboratori del Garofano.
Ad inaugurare il ciclo di manifestazione di fine anno è stato, ieri martedì, il musical “Mamma Mia”, messo in scena interamente dai ragazzi che hanno eseguito dal vivo musiche, brani, bali e recitato i testi nel teatro Dianthus, ricavato all’interno della sede principale della scuola, dove si sono esibiti il corpo di ballo, l’orchestra, il coro ed il gruppo teatrale del liceo.
Stamattina, nel complesso del Gesù Gonfalone che ospita il liceo Musicale, gli studenti hanno incontrato la direttrice dell’Istituto Penitenziario di Santa Maria Capua Vetere, De Simone, ed il giudice di sorveglianza presso il Tribunale sammaritano, Marco Puglia, per discutere dei nuovi fenomeni di violenza di genere, bullismo, cyberbullismo e reati a sfondo sessuale che annoverano, tra i responsabili, tanti giovani e meno giovani.
Domani, giovedì 6 giugno, alle ore 16 presso la sede centrale, si terrà l’evento finale di Scuola Viva, giunta alla terza edizione, alla presenza dell’assessore all’Istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini, che visiterà gli stand ed assisterà alla rappresentazione dei lavori e dei progetti realizzati dagli studenti, guidati da esperti esterni, nell’ambito dei moduli “Lavoriamo con la chimica”, “Lavoriamo con la fisica”, “Droni”, “Musica Popolare”, “Equilibrio e Sport (Karate)”, “Difesa personale”, “Cinematografia” e “Musica e Teatro”.
La musica la farà da padrona negli ultimi due appuntamenti in cartellone: il primo, in programma dopodomani, venerdì 7, alle ore 12 nel complesso del Gesù Gonfalone dove ha sede il liceo musicale, vedrà lo svolgimento della fase finale del Concorso nazionale di musica ed interpretazione musicale “G. Martucci”, sotto la direzione artistica del maestro Gianna Fratta, ed ospite d’onore Piero Pelù, noto cantatore italiano, che sarà a Capua.
Il secondo ed ultimo evento è previsto, infine, lunedì pomeriggio, nell’auditorium Martucci, sempre nell’ambito del suggestivo complesso che ospita il liceo musicale, dove alle 19.30 si terrà il concerto di fine anno dell’orchestra e del coro “G. Martucci” del Liceo Garofano.
“Ci accingiamo a salutare l’anno scolastico in un crescendo di eventi ed appuntamenti che hanno quali protagonisti assoluti gli studenti del nostro Liceo che, dinanzi a presenze qualificate ed istituzionali, potranno mettere in mostra quanto hanno appreso in questi mesi e massimizzare il percorso formativo e didattico che la nostra scuola ha saputo offrire loro, accompagnando ciascuno verso la affermazione delle attitudini personali e le aspirazioni artistiche e lavorative proiettate nel futuro che verrà”, spiega il dirigente scolastico Giovanni Di Cicco.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post