L’Associazione MUZAK presenta “LA MUSICA DEL CUORE”

L’Associazione Musicale Culturale “MUZAK” di Calvi Risorta, presieduta dalla Maestra Rina Colella, domani, giovedì 23 maggio 2019, ore 20.30, nella sala delle manifestazioni del Centro Interparrocchiale di Pastorale Giovanile “Don Lorenzo Milani” di Calvi Risorta, presenta l’evento “LA MUSICA DEL CUORE”. Il Centro è diretto, con attenzione e disponibilità, dalle suore francescane di san Filippa Mereri la cui superiora è Madre Nicoletta Mercone. La manifestazione sarà impreziosita dalla partecipazione della pianista prof.ssa Rossella Vendemia e dal tenore Sergio Dragone. Durante la manifestazione saranno ricordati Angelo Capuano, Maria Capuano e Gigi Mele ai quali verranno conferiti attestati di riconoscenza per merito (alla Memoria per i primi due). L’iniziativa è meritoria e degna di essere condivisa e sostenuta in quanto tende a tramandare alle nuove generazioni le nobili e impegnative figure dei tre personaggi caleni che negli ultimi anni hanno dato lustro e onore alla “città” di Calvi Risorta.
Angelo Capuano, mitica figura antifascista calena, figlio di un modesto imprenditore edile, nasce nel 1920 e non appena ventenne, mentre prepara l’esame per l’Abilitazione Magistrale, viene chiamato alle armi e inviato in Africa Settentrionale. Nel 1941, insieme al suo contingente, viene fatto prigioniero e portato in Egitto, poi in Sud Africa e in ultimo in Scozia, a Covesea. Solo il 18 marzo del 1946 viene liberato e il 27 dello stesso mese fa ritorno in famiglia, dopo oltre sei anni di distacco e di lontananza. Di tale drammatica e sofferta esperienza Angelo Capuano nel 2015 rende viva testimonianza in un libro autobiografico, dal titolo emblematico “Memorie di guerra e prigionia”. Nel 1947 inizia la carriera dell’insegnamento nelle scuole elementari del Comune di Calvi. Nelle prime elezioni comunale del 1948 viene eletto consigliere comunale e nel 1960 è Vice Sindaco. Successivamente ricopre la carica di Sindaco per ben due volte, 1968-1970 e 1975-1980. In tutti questi anni si distingue per la sua leale disponibilità e fervida intelligenza. Angelo Capuano nel 1980 conclude “ufficialmente” la sua attività politico-amministrativa e si cimenta come autore e regista di alcune opere teatrali quali il dramma storico religioso “San Nicandro”, la commedia “Il sangue è sangue” e il dramma storico “La caduta di Cales”. Nel 2017, 20 gennaio, all’età di 96 anni, all’Ospedale Civile di Sessa Aurunca, cessa di vivere.
Maria Capuano, nasce a Calvi Risorta nel 1936 e la sua carriera artistica da soprano inizia già all’età di 17 anni quando viene ascoltata da una nobil donna calena, esperta di musica e canto, che le consiglia di studiare canto. Si iscrive al Conservatorio di Napoli “San Pietro a Maiella” e nel 1961 si diploma con la “Pagella d’Oro” e viene premiata dal quotidiano “ROMA” quale migliore allieva regionale. Perfeziona i suoi studi a Roma e vince una Borsa di Studio al teatro “La Fenice” di Venezia. Tiene concerti da solista al teatro “Mercadante” di Napoli, a Tripoli, a Venezia, al Festival dei Due Mondi a Spoleto ed in altri importanti teatri nazionali e internazionali. Numerose sono le sue esibizioni RAI. Dopo una vita dedicata completamente alla musica e al canto si spegne a Roma ove riposano i suoi resti mortali.
Gigi Mele, nasce a Calvi Risorta l’11 settembre 1937, figura molto poliedrica e interessante. Ciclista dilettante, poi professionista, cineoperatore RAI, tennista di discreto valore, amante e cultore delle bellezze storiche e paesaggistiche dell’antica città di Cales. La professione che lo caratterizza maggiormente è il ciclismo. Inizia la carriera professionistica nel 1961 e la conclude nel 1966. Nel 1962 si aggiudica la sesta tappa del Tour de Suisse, Bellinzona-Varduz; nello stesso anno si classifica al secondo posto al Gran Premio di Prato, al Gran Premio Internazionale di Le Locle e ottavo alla Coppa Placci. È stato il primo ciclista campano della storia a vincere una tappa di un Grande Giro. Partecipa al Giro d’Italia del 1961, 1963 e 1964, al Tour de France del 1962, alla Vuelta de Spagna del 1966 e al Giro di Germania del 1961. Fondatore del Premio “Cales” e ideatore e promotore di numerose iniziative a carattere socio-culturale-sportivo per la crescita, promozione e valorizzazione della “sua” Calvi Risorta.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post