Plastica usa e getta bandita dai supermercati UniCoop: addio a bicchieri, piatti e posate usa e getta

Sarà Unicoop in Toscana la prima catena di supermercati in Italia ad abolire nei propri punti vendita la commercializzazione di piatti, posate e bicchieri di plastica, con buona pace di chi organizza festicciole e picnic all’aperto con bimbi, scuole o famiglie.
L’annuncio è ufficiale ed è lo stesso ufficio stampa a comunicarlo: dal 1 Giugno, Unicoop Firenze non venderà più prodotti usa e getta in plastica. Una vera e propria rivoluzione se ci pensate bene: “noi siamo i primi tra le grandi catene a farlo”, hanno detto.
Naturalmente, la scelta ha natura ecologista. Alcuni numeri rendono chiara la situazione attuale e i motivi che hanno portato Unicoop alla decisione, che sarà estesa presto anche a tutti gli altri punti vendita toscani (oltre cento)
Michele Petralesi e Daniela Mori, ovvero i due soci presidenti della catena, spiegano la scelta “saranno 80milioni di piatti di plastica in meno, 50 milioni di posate e oltre 90 milioni di bicchieri: stiamo parlando di cifre come 1500 tonnellate di plastica in meno venduta e che quindi non verrà immessa nell’ambiente e nel lungo periodo ci sarà la possibilità di cambiare le logiche di consumo quindi anche la percezione dei consumatori
Va detto e soprattutto sottolineato che quella di Unicoop è una scelta coraggiosa: stiamo parlando di un fatturato che si aggira attorno ai 4 milioni di euro, certamente non sottovalutabile. Proseguono dunque i soci “La scelta di togliere dagli scaffali i prodotti monouso di plastica è strategica per la cooperativa che in questo modo sceglie di stare dalla parte dell’ambiente”
L’impegno su questo tema, da parte della catena non è però nuovo e questa scelta anticipa di qualche anno una direttiva che prenderà piede nel 2021. Onore al merito per la scelta di anticipare tutto!

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post