Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera

L’Istituto Comprensivo Statale Leonardo Da Vinci di Villa Literno (Caserta) ha celebrato la “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” in modo inimmaginabile, indimenticabile, con momenti di intensa commozione, di livello non solo locale, ma provinciale, direi nazionale.
Un grazie, anzi mille grazie, alla Dirigente sensibilissima e patriottica prof.ssa Beatrice Tavoletta, alla vice preside Noviello, a tutti i docenti, della scuola primaria e della secondaria di secondo grado, agli alunni, alle alunne TUTTI/E (circa seicento), che hanno riempito con i genitori, con il sindaco di Villa Literno, l’atrio spazioso e funzionale della scuola, dotato di un teatro polifunzionale.
Ma un grazie particolare, doveroso e commosso va rivolto al socio amico caro e raro Matteo Luparello, alla sua Signora Ins. Angelina Fabozzi.
Grazie al vice presidente preside prof.Nilo Cardillo, al membro del direttivo prof. Lucio Girardi, che hanno costituito con il Presidente la delegazione del Comitato Provinciale di Caserta dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano con bandiera e fascia.
A cura del nostro Comitato è stato offerto un distinto omaggio floreale alla Dirigente Tavoletta e con lei alla scuola e tre attestati di benemerenza: alla scuola tutta, al direttore artistico prof. Aldo Laudando, all’ins. Angelina Fabozzi Luparello.
Ho portato i saluti del Comitato, il nostro plauso fervido alla indimenticabile iniziativa, ricordando anche uno per uno i Caduti di Villa Literno della Prima Guerra di Indipendenza, quarta e ultima per il completamento dell’Unità della Patria.
Una giornata che rimarrà nel cuore di chi vi ha partecipato e nella Memoria del nostro Comitato

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post