- Dea Notizie - http://www.deanotizie.it/news -

Autunno musicale Suoni & luoghi d’Arte

Organizzata dall’Associazione Anna Jervolino, Orchestra da Camera di Caserta, a Maddaloni, presso il Museo Archeologico di Galatia, alle ore 17,30 di sabato 2 marzo 2019, verrà presentata l’Offerta Musicale di Venezia & Ad Parnassum di Londra La Serva Padrona Musica di Giovan Battista Pergolesi Libretto di Gennarantonio Federico Direttore Riccardo Parravicini Regista Maria-Lisa Geyer Chiara Vinci Serpina Alessio Magnaguagno Umberto Paolo Dei Giudici Vespone Costumi dell’Atelier Nicolao di Venezia
L’Offerta Musicale fondata dal maestro Riccardo Parravicini nel 1989 è, con l’orchestra da camera di Venezia, a pieno titolo l’ente musicale cameristico di Venezia, città in cui è presente con importanti appuntamenti concertistici arricchiti da solisti e gruppi di fama internazionale. L’Offerta Musicale ha riscosso un ampio consenso di pubblico e critica a livello nazionale ed internazionale in occasione di numerose tournée all’estero, nell’ambito di svariati festival nazionali ed internazionali. L’aspetto programmatico delle stagioni musicali e la notevole qualità delle esecuzioni le hanno consentito di raccogliere consensi e riconoscimenti da parte di numerosi critici e musicologi oltre a quello delle commissioni consultive per la musica del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Dipartimento Culturale della Regione Veneto. Fra i solisti che hanno collaborato con L’Offerta Musicale ricordiamo Bruno Canino, Giuliano Carmignola, Pietro De Maria, Alain Meunier, Cristiano Rossi, Maxence Larrieu, Gabriele Cassone. Attualmente L’Offerta Musicale organizza eventi musicali orientati in senso didattico ed interdisciplinare nella convinzione della necessita’ di reinserire la musica all’interno di un più generale contesto storico culturale. Tale attività si rivolge principalmente al pubblico delle nuove generazioni. A tale scopo l’ente veneziano agisce come capofila di una rete di associazioni animate dal medesimo spirito.
Ad Parnassum è una giovane compagnia inglese, la cui attività culturale si manifesta attraverso una eclettica varietà di spettacoli. Dagli incontri tenuti al Bloomsbury Coffee House alle opere liriche barocche alla messa in scena di poesie di Shakespeare. Ispiratrice e direttrice è la fondatrice Maria-Lisa Geyer, regista e anche cantante nel repertorio antico. Parte essenziale riveste la collaborazione con Roberto De Gregori, coreografo e maestro del movimentò, nonché’ quella con Riccardo Parravicini che dirige musicalmente la compagnia. Ad Parnassum ha collaborato fin dalla fondazione con l’Offerta Musicale di Venezia in occasione di alcune tournée di opere barocche, ottenendo significativi consensi in Inghilterra, Italia, Germania e Spagna per la qualità e l’originalità delle sue produzioni. Ad Parnassum crede fermamente nel valore dell’opera che interpreta e, di conseguenza nella necessità di un rigoroso e rispettoso approccio con il testo. L’intenzione di Ad Parnassum è quella di trasmettere questi alti valori al pubblico avvicinando il più possibile spettatori ed esecutori in una esperienza collettiva della bellezza.

Condividi questo articolo qui:
[1]